La cura della pelle può essere difficile da ottenere correttamente. Con così tanti ingredienti interessanti e innovazioni di prodotto di cui tenere traccia, prendersi semplicemente cura della propria pelle può essere un po’ scoraggiante. Una manciata di dermatologi sui social media sta cercando di semplificare le cose, tra cui Whitney Bowe, MD, dermatologa certificata dal consiglio di amministrazione e fondatrice del Dr. Whitney Bowe Beauty, con una piccola pratica che le piace chiamare “ciclo della pelle”.
Il dottor Bowe spiega che il ciclo della pelle porta la tua routine di cura della pelle notturna “al livello successivo” per ottenere grandi risultati essendo strategico e deliberato su quali prodotti usi e quando. “È una svolta semplice ma incredibilmente efficace nella cura della pelle che ha avuto un enorme successo per i miei pazienti e ora migliaia di miei follower sui social media”, afferma. “Ti consente di ottenere tutti i benefici dai tuoi potenti principi attivi, senza gli svantaggi, [come] irritazione e sensibilità.”
Il ciclo della pelle è un processo di quattro notti che va un po’ così:
Skin-Cycling Routine
-
Notte 1: esfoliazione
La prima notte, esfoli. “Scelgo prodotti esfolianti chimici rispetto a scrub fisici aggressivi”, afferma il dott. Bowe. “Questo tipo di esfoliazione dona alla tua pelle un bagliore immediato, ma ti prepara anche a ottenere il massimo dalla seconda notte.” Gli ottimi ingredienti esfolianti chimici includono alfa idrossiacidi (AHA) e beta idrossiacidi (BHA). -
Notte 2: retinolo
La notte successiva: retinolo. “I retinoidi sono uno degli ingredienti più potenti da includere nella tua routine di ciclismo della pelle”, afferma il dott. Bowe. “Tuttavia, se provi a usarli troppo frequentemente o a sovrapporli ad altri ingredienti potenzialmente irritanti, finisci con l’infiammazione piuttosto che con i risultati.” Per questo motivo, è meglio usare il retinolo da solo come unico ingrediente esfoliante o resurfacing nella tua routine. -
Notti 3 e 4: Recupero
Le notti tre e quattro sono dedicate al riposo della pelle, che è importante per proteggere la barriera contro l’umidità. “Trattieni gli acidi esfolianti e i retinoidi e dai alla tua pelle la possibilità di riprendersi”, afferma il dott. Bowe. “Nelle notti di recupero, vuoi concentrarti sul nutrimento del microbioma cutaneo e sulla riparazione della barriera cutanea, quindi pensa all’idratazione e all’idratazione”. L’uso di ingredienti come acido ialuronico, ceramidi e glicerina durante le notti di recupero è il migliore.