Questa è la storia di Nguyen Van Chien: un uomo che non taglia, non lava e non pettina i capelli da ben 80 anni! Il motivo è una vecchissima tradizione religiosa. Quale? Ve la sveliamo in questo articolo!
Leggi anche: Una donna anziana non lava e non taglia i capelli da 64 anni – FOTO
Perché Nguyen Van Chien non taglia i capelli da 80 anni?
Si tratta della religione del cocco, meglio conosciuta come Dua; questo culto è stato bandito in Vietnam perché classificato come una falsa credenza. Nguyen ha 92 anni e ha completamente abbandonato i suoi capelli al loro destino; vive nella regione del Delta del Mekong (Vietnam Meridionale) e i suoi capelli fanno davvero tanto parlare.
I capelli di Nguyen Van Chien
L’uomo ha una capigliatura di ben cinque metri di lunghezza e da 80 anni non viene lavata, pettinata, sistemata o tagliata! Il motivo? Nguyen Van Chien pensa che se mai dovesse prendersi cura della sua chioma, potrebbe morire. Ecco le sue parole:
«Credo che se mi taglio i capelli morirò. Non oso cambiare nulla, nemmeno pettinarli. Mi limito a nutrirli e coprirli con un fazzoletto per mantenerli asciutti, puliti e belli».
Un tempo la chioma dell’anziano signore era nera, folta e forte, ma ha iniziato a risentire del peso dell’età. Ecco cosa dice Nguyen a proposito della sua giovinezza:
«Li ho pettinati, sciolti per renderli lisci. Ma quando ho sentito la chiamata del potere divino, ho capito subito che ero stato scelto».
La religione del cocco
L’uomo adora nove poteri e ben sette divinità e crede che la sua vocazione nella vita sia proprio quella di farsi crescere i capelli; in passato fu obbligato a tagliarli mentre era ancora uno studente, ma – lasciata la scuola al terzo anno – ha iniziato a trattare (o meglio non trattare) la sua lunga chioma in questo modo. Il fondatore della religione Dua o “del cocco” è divenuto famoso per esser sopravvissuto solamente cibandosi con noci di cocco. Questo credo in Vietnam è stato bandito come falso culto.
A sostenere Nguyen nelle sue scelte religione e di vita, c’è Luom, il suo quinto figlio. L’uomo ha 62 anni e crede alla connessione fra capelli e mortalità. Perché? Perché giura di aver visto morire un uomo poco dopo aver tentato di legare i suoi capelli con una corda. Ecco le sue parole: «Queste cose sembrano semplici, ma sono sacre»