Se c’è uno svantaggio dell’estate, è il sudore. L’estate – magica e bella sotto tutti gli altri aspetti – ha un difetto evidente, ed è il caldo asfissiante che ci impedisce di mantenerci freschi e senza sudore tutto il giorno. Ciò si traduce naturalmente in molti di noi che sembrano spettinati a metà giornata. Ma cosa possiamo fare al riguardo? Bene, per cominciare, lo shampoo secco può essere un vero toccasana, soprattutto se sai come usarlo bene. Inoltre, alcuni giorni di lavaggio aggiuntivi sparsi nella tua routine non possono far male.
Sì, lo sappiamo, per tutta la vita hai sentito quanto può essere dannoso lavarsi i capelli troppo spesso. Bene, questo non funziona esattamente per tutti e sempre più tricologi parlano a favore del lavaggio regolare dei capelli. E sì, potresti essere stanco di applicare lo shampoo secco sul tuo cuoio capelluto untuoso e guardarlo seduto lì sopra sudore e sporcizia senza fare il suo lavoro. Ti sei mai passato le dita tra i capelli dopo aver applicato lo shampoo a secco? La peggior sensazione di sempre. E non se ne va finché non cedi e lo lavi via. Bene, buone notizie ragazzi, perché questa sensazione sporca significa solo che state applicando lo shampoo a secco in modo sbagliato. Lascia che ti raccontiamo come si fa davvero. (Suggerimento: prova ad applicarlo su un cuoio capelluto pulito anziché sui capelli grassi del terzo giorno.)
Scegli quello giusto per te
Sapevi che la pelle del viso e del cuoio capelluto sono ugualmente delicate? In effetti, la cura del cuoio capelluto e dei capelli sono importanti tanto quanto il resto della cura della pelle. E proprio come il resto della nostra pelle, il cuoio capelluto di ognuno è diverso, ha bisogno di cure diverse e reagisce in modo diverso a determinati ingredienti. In effetti, si dovrebbe sempre mirare a trattare il cuoio capelluto con maggiore delicatezza, poiché l’elevato numero di follicoli piliferi sul cuoio capelluto significa più ghiandole sebacee che in qualsiasi altra parte del corpo. Ciò rende la testa particolarmente soggetta a disturbi della pelle, come la forfora o la psoriasi (tramite Eucerin).
Mentre il cuoio capelluto e il viso richiedono entrambi molta attenzione, ciò non significa che abbiano bisogno dello stesso tipo di trattamento. In effetti, potresti avere a che fare con la pelle grassa e il cuoio capelluto secco, o viceversa. Ecco perché, se vuoi trovare lo shampoo secco giusto per te, devi fare le tue ricerche. Molte marche in questi giorni hanno ampie linee di shampoo secchi delicati, compresi quelli specifici per capelli scuri, che non seccano il cuoio capelluto mentre fanno il loro lavoro.
Lo stai applicando male
Il segreto dello shampoo a secco non è, contrariamente alla credenza popolare, applicarlo il secondo o il terzo giorno dopo il lavaggio per assorbire l’accumulo di olio. In realtà, il segreto è applicarlo sui capelli puliti e appena lavati. Anche se potrebbe sembrare controproducente, lo shampoo a secco è molto più efficiente nell’assorbire il sebo emergente in tempo reale, piuttosto che sedersi sullo sporco e aggiungere la sensazione di capelli sporchi fino al giorno del lavaggio. L’abbiamo sperimentato tutti. Invece, se applicato sui capelli puliti, lo shampoo a secco agisce immediatamente sulla produzione di sebo e sudore, impedendo all’olio di raggiungere le lunghezze dei capelli.
Provalo: la prossima volta che ti lavi i capelli e hai piani che aspettano di essere rovinati dai capelli sudati, applica abbondantemente lo shampoo a secco su tutta l’attaccatura dei capelli e sul cuoio capelluto e massaggialo delicatamente. Questo trucco ti farà risparmiare un po’ di tempo tra un lavaggio e l’altro e il tuo cuoio capelluto sarà privo di sudore per tutta l’estate.
Lo shampoo a secco non significa meno lavaggi
Lo shampoo a secco può essere un vero toccasana, ma di certo non è sufficiente contro il caldo estivo. In altre parole, lavarsi i capelli regolarmente è vitale durante l’estate e molto probabilmente sarà necessario rivedere la normale routine di lavaggio. Non importa quanto duramente lavoriamo per mantenere costanti le nostre routine per i capelli, il caldo e l’umidità lavorano di più per rovinare i nostri piani.
Anche se è vero che lavare i capelli troppo spesso può seccarli, l’accumulo di olio, sudore, sporco e prodotti per capelli non fa mai bene alle tue ciocche. Ecco perché lavare i capelli almeno una volta alla settimana è così importante. Secondo il dermatologo Dr. Shilpi Khetarpal, i capelli afroamericani dovrebbero essere lavati almeno due volte al mese, mentre altri gruppi etnici dovrebbero mirare a due o tre volte alla settimana per mantenere un cuoio capelluto pulito e sano e ridurre al minimo l’infiammazione (tramite Cleveland Clinic).
È anche un trattamento senza risciacquo
Supponiamo che tu sia una di quelle persone che lascia l’applicazione di shampoo a secco fino all’ultimo minuto possibile prima di uscire di casa. Come lo sappiamo? Ci siamo stati.
La maggior parte di noi usa lo shampoo secco in questo modo: scuoterlo, spruzzarlo dappertutto, massaggiarlo, pettinare rapidamente i capelli per riportarli a posto e partire per le nostre attività quotidiane. E di solito è l’ultimo passaggio di una lunga routine di preparazione. Cosa lo rende un ultimo pensiero per noi? Sì, è pensato per farti risparmiare qualche lavaggio, ma questo non significa che dovrebbe essere un passaggio di cinque secondi.
La verità è che lo shampoo secco funziona meglio non solo quando lo applichi su capelli non unti (preferibilmente il primo o il secondo giorno dopo il lavaggio), ma anche quando lo lasci riposare, indisturbato, per alcuni minuti prima di massaggiarlo. Secondo il marchio di prodotti per la cura dei capelli Living Proof, dovrebbe essere lasciato riposare sul cuoio capelluto per circa 30 secondi prima di essere massaggiato. Altre persone giurano di lasciarlo riposare per un massimo di tre minuti per il massimo assorbimento.
Massaggialo dentro
Infine, massaggiarlo correttamente può essere ciò che ti salva da un accumulo di prodotto e, di conseguenza, da un’attaccatura sudata extra. Sì, è così grave. Hai notato che più prodotto usi sui tuoi capelli, più unti appaiono in meno tempo? Mentre lo shampoo secco ha lo scopo di assorbire questo grasso, funziona meglio se lo si sfuma quando lo si massaggia. Non solo questo massaggio aiuta a stimolare il cuoio capelluto (aiutando la crescita dei capelli), ma impedisce anche al prodotto di mostrarsi sui capelli e aiuta a fare il suo lavoro ancora meglio stendendolo. Senza questo, si trova in ciuffi e non consente il flusso d’aria o il movimento naturale degli oli dalla radice dei capelli alla punta. Puoi massaggiare lo shampoo secco sui capelli muovendo le dita con delicati movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto. Batiste consiglia inoltre di massaggiarlo con una spazzola per capelli, il che si traduce in un’applicazione più rapida e in una fase di spazzolatura e sfumatura due in uno.
Capelli nero corvino: il trend iper lucido del momento