Tra le tendenze taglio capelli più amati della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare gli shaggy hair. Il tratto distintivo del taglio shag non è la lunghezza ma la scalatura ai lati e nella parte posteriore. Per realizzarla «si divide in due la testa con una frangia molto forte sul davanti che cresce ai lati incorniciando perfettamente il volto fino allo zigomo.
Le caratteristiche
Gli shaggy si tratta dell’alternativa rock al bob, divenuto famoso negli anni ’70 e ’80. A renderlo indimenticabile sono state anche le celebrità che lo hanno portato: Farrah Fawcett fino a Taylor Swift e Chloë Moretz. È caratterizzato da un look arruffato, particolarmente messy, impreciso. Mai confonderlo con uno spettinato: la diversità è grandissima. Ma, d’altra parte, le scalature, che non rispettano le stesse regole del bob cut o del classico long bob, sono l’elemento protagonista di questo taglio.
A chi sta bene
Lo shaggy è consigliato soprattutto a chi ha un viso ovale e spigoloso. Questo hairstyle, infatti, addolcisce i lineamenti e accorcia le proporzioni regalando un viso più delicato. I capelli ricci si prestano benissimo a pieghe, boccoli e sovrapposizione, soprattutto se questi non puntano a una particolare definizione, ma possono essere lasciati liberi di scarmigliarsi. Chi non ha i capelli ricci naturali, può anche provare a ricrearli con un arricciacapelli.
Come prendersene cura
Per avere uno shaggy sempre impeccabile è necessario: ottenere la leggerezza che ci interessa, ricordati che i capelli crescono di circa un centimetro ogni mese. Perciò tagliarli a casa o, meglio, in una visita dal parrucchiere ogni 6/8 settimane ti permetterà di mantenerlo come più ti piace. Per le rifiniture non preoccuparti: il taglio shaggy si caratterizza per uno styling impreciso, fresco. Lascia perdere lacce e fissanti.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Anne Hathaway, Miley Cyrus, Alexa Chung, Julianne Moore, Nicole Kidman, Megan Fox e tante altre. Se non vogliamo passare inosservate durante la stagione fredda, non possiamo fare meno di menzionare lo shaggy.