Tra le tendenze taglio più in voga della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare lo shag mosso. Caratterizzato da una silhouette arruffata, imprecisa, quasi spettinata. Formato da scalature interne, che movimentano le lunghezze, e volume alle radici. Il risultato è un taglio dalla silhouette quasi rotonda al centro della testa, merito anche della frangetta e molto più leggero sulle lunghezze.
Le caratteristiche
Lo shag mosso è una pettinatura che fonda la sua identità sulla stratificazione di varie lunghezze, quelle con cui sono tagliate le ciocche, tali da renderla particolarmente selvaggia e ribelle. Un taglio giocato sulle sovrapposizioni tra lunghezze diverse e su una forte scalatura interna.La stratificazione tra i diversi livelli è il suo elemento caratterizzante, ma il taglio prevede anche una frangia irregolare, asimmetrica, a tendina oppure ciuffi lunghi altrettanto scalati.
A chi sta bene
Lo shag mosso sta bene praticamente a tutti, indipendentemente dalla forma del viso o dalla texture dei capelli. Inoltre, deve essere strategicamente spettinato, adatto a valorizzare i ricci, quanto le onde o i capelli lisci. Ecco perché non esiste una regola universale per realizzare questo taglio: lo scopo è evitare di doverlo ritoccare continuamente e di rendere i capelli indomabili a causa di proporzioni sbagliate.
Il colore perfetto
Per rendere lo shag mosso ancora più luminoso è necessario scegliere la colorazione adatta. L’ideale è giocare con schiariture, mechés e intrecci di colore. L’importante è che il colore risulti naturale, per non appesantire scalature e frangia. Una scelta saggia sono le tonalità glossate, magari in abbinamento a schiariture appena accennate.
Le celebrità
Anche questa volta sono le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Debbie Harry, Winona Ryder, Farrah Fawcett, Camilla Cabello, Miley Cyrus e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno dello shag mosso.