Tra le tendenze taglio capelli più in voga della stagione autunno/inverno 2024-2025, non possiamo fare a meno di menzionare lo shag molto scalato. Caratterizzato da una silhouette arruffata, imprecisa, quasi spettinata. Le protagoniste dello shag, d’altra parte, sono le scalature, che si posizionano su più livelli, dando movimento al taglio. Un gioco di sovrapposizioni, che rende il taglio shag adatto a valorizzare tutte le lunghezze.
Le caratteristiche
Lo shag molto scalato presenta: scalature interne, che movimentano le lunghezze, e volume alle radici. Il risultato è un taglio dalla silhouette quasi rotonda al centro della testa, merito anche della frangia, e molto più leggero sulle lunghezze. Forti sfilature sulla parte inferiore della chioma, contrapposte a una parte superiore più piena e valorizzata da una frangia sfoltita da portare para o a tendina. Ricorda gli hairlook di alcune rockstar anni ‘70, infatti esprime sensualità e trasgressione. Perfetto sia nella sua versione riccia che quella liscia, si adatta a molte tipologie di volto.
A chi sta bene
Lo shag molto scalato è l’ideale per mantenere i boccoli naturali definiti, leggeri e voluminosi al centro della testa. Un taglio top per chi ha capelli grossi e ricci da gestire. La lunghezza giusta non esiste. Naturalmente, però, è importante che il taglio sia creato su misura, specialmente considerando la texture del capello. Lo shag deve essere strategicamente spettinato, adatto a valorizzare i ricci, quanto le onde o i capelli lisci.
La tinta
Per risaltare maggiormente lo shag molto scalato è necessario: giocare con schiariture, mechés e intrecci di colore. L’importante è che il colore risulti abbastanza naturale, per non appesantire scalature e frangia. Una scelta saggia sono le tonalità glossate, magari in abbinamento a schiariture appena accennate sui toni del castano.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio 2024/2025.
Da Jane Fonda a Meg Ryan passando per Anne Hathaway, Olvia Culpo, Megan Fox, Taylor Swift e tante altre. Se non volete passare inosservati durante la stagione fredda, lo shag molto scalato è la scelta perfetta.