Tra le tendenze taglio capelli più amato della stagione autunno/inverno 2024-2025, non possiamo fare a meno di menzionare lo shag lungo. Formato da scalature interne, che movimentano le lunghezze, e volume alle radici. Il risultato è un taglio dalla silhouette quasi rotonda al centro della testa, merito anche della frangia, e molto più leggero sulla parte finale della chioma.
Le caratteristiche
Lo shag lungo è un taglio rock e anni ’70 sono anche le celeb che lo hanno sfoggiato. Da Farrah Fawcett a Debbie Harry, fino a Taylor Swift, Julianne Hough e Chloë Moretz. Una silhouette arruffata, imprecisa, quasi spettinata. Le protagoniste dello shag, d’altra parte, sono le scalature che si posizionano su più livelli, dando movimento al taglio. Perfetto per i capelli mossi e ricci, texture ideali per valorizzarne la natura spettinata.
A chi sta bene
Lo shag lungo è consigliato soprattutto a chi ha un viso ovale e spigoloso. Questo hairstyle, infatti, addolcisce i lineamenti e accorcia le proporzioni regalando un viso più delicato. Trattandosi di un look scalato, sia adatto solo ai capelli lisci e lunghi dovrai essere pronta a ricrederti. I capelli ricci si prestano benissimo a pieghe, boccoli e sovrapposizione, soprattutto se questi non puntano a una particolare definizione.
Quando non fare questo taglio
Lo shag lungo non è ideale se se hai un viso lungo, infatti è ideale: un taglio appena sotto il mento e la frangia bella piena e voluminosa. Se hai un viso invece più tendente al tondo puoi osare per un volume più leggero, che lasci i capelli che accarezzano dolcemente gli zigomi. In questo caso puoi osare con le lunghezze, anche sotto le spalle. Per il viso a cuore o a diamante possiamo optare per haircut più lunghi.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio 2024/2025.
Da Anne Hathaway, Taylor Swift, Farrah Fawcett, Debbie Harry, Julianne Hough, Chloë Moretz e tante altre. Se non volete passare inosservate durante le feste, allora non potete fare a meno dello shag lungo.