A volte un piccolo gesto può fare davvero la differenza ed è proprio quello che è successo a Jose Antonio, un clochard spagnolo a cui è successa una cosa bellissima e inaspettata. L’uomo riusciva a malapena a racimolare qualche spicciolo per il cibo da procurarsi durante la giornata e un restyling del look era solamente un sogno irraggiungibile. Ma un giorno qualcosa è cambiato…
Leggi anche: Gianni Sciotta: il parrucchiere italiano che taglia barba e capelli gratis ai senzatetto
La trasformazione di Jose Antonio
Salva Garcia, proprietaria di un salone spagnolo, ha deciso di regalare un taglio di capelli e un cambio look completo all’uomo senzatetto. Il risultato è stato così d’impatto che Jose Antonio è scoppiato in lacrime ringraziando sentitamente la parrucchiera che gli ha regalato una nuova immagine.
L’uomo aveva lavorato tutta la vita come elettricista, ma a seguito di una profonda depressione ha perso tutto finendo a vivere per strada, completamente dissociato dal resto del mondo.
La vita dopo la perdita del lavoro
Jose ha iniziato a chiedere soldi ai passanti e a volte non riusciva a procurarsi nemmeno pochi centesimi per mangiare; inizialmente ha anche provato a lavorare come parcheggiatore, ma con scarsissimi risultati. La sua infelicità ha attratto l’attenzione di Salva Garcia e la donna ha iniziato a pensare a cosa potesse fare per regalare un sorriso al pover’uomo.
I capelli di Jose Antonio erano disordinati, lunghi e sporchi ed è stato questo a scatenare in Salva l’esigenza di aiutarlo. Così, ha compiuto un gesto memorabile e ha regalato un cambio di immagine al senzatetto. Alla vista del suo nuovo look, Jose, in lacrime, ha detto: “Ma sono davvero io?”. Questo piccolo, ma immenso gesto scalda il cuore e suggerisce che forse non è ancora tutto perduto.
La nuova vita
Con questa trasformazione Jose ha rimesso in sesto la sua vita e ha cambiato le sue condizioni. Non vive più per strada e ha lanciato le basi per un nuovo inizio: ora ha un documento d’identità, un passaporto, un nuovo lavoro e un appartamento!