Chi ha i capelli ricci sa bene che lavarli rappresenta letteralmente un terno al lotto: spesso i ricci vengono definiti al massimo ed elastici al punto giusto, altre volte invece dopo lo shampoo sono più crespi e senza forma di prima. Insomma, lavare e acconciare i capelli ricci non è facile; per questo motivo esiste lo Scrunching, una tecnica di asciugatura perfetta per realizzare dei boccoli morbidi, definiti ed elastici comodamente a casa!
Leggi anche: Plopping: la nuova tecnica che crea ricci definiti e morbidi per giorni
Cos’è lo scrunching
Come abbiamo detto, lo Scrunching è una tecnica che rende i nostri ricci morbidi, definiti ed elastici. Dall’inglese significa letteralmente arrotolare e infatti lo Scrunching consiste nell’arrotolare delle singole ciocche con il palmo della mano dal basso verso l’alto e ricoprirle poi con una maglietta di cotone o un panno in microfibra.
Leggi anche: Clipping: la tecnica per capelli ricci perfetti e voluminosi dalle radici
Come si fa?
Per realizzare questa tecnica si può stare sia a testa in giù che in su, l’importante, come abbiamo detto, è assicurarci che l’asciugatura avvenga usando del cotone o un asciugamano in microfibra. I passaggi quindi sono molto semplici: dopo lo shampoo tamponate i vostri capelli per eliminare l’acqua in eccesso e l’umidità. Avvolgete poi le singole ciocche con il palmo della mano dal basso verso l’alto per dare volume e definire i vostri ricci. Una volta fatto questo per ogni singola ciocca, utilizzate il phon col diffusore e asciugate i vostri capelli a testa in giù.
Questa tecnica non è solo ottima per avere una messa in piega voluminosa e definita, ma è anche estremamente ecologica ed economica perché non dovrete mettere nei vostri capelli spuma o altri prodotti dannosi per capelli e ambiente.
Vi lasciamo un video tutorial che mostra passo dopo passo la tecnica. Vi avvertiamo, è in inglese, ma tranquille! Basterà vedere cosa fa con i suoi capelli e replicarlo a casa.