La cura della pelle è importante e come diciamo sempre è fondamentale anche come base per un trucco duraturo e ben riuscito. I brand beauty più famosi lo sanno e hanno puntato tutto su creme, sieri e prodotti specifici per la pelle, ma se non avete voglia di spendere troppi soldi per acquistare uno scrub vi sveliamo subito come farlo in casa!
Leggi anche: Labbra perfette: come creare lo scrub e il balsamo labbra in casa
Già qualche tempo fa vi avevamo illustrato come creare scrub o creme per il corpo in maniera del tutto naturale e spendendo pochi soldi facendo tutto in casa. Oggi vi sveliamo ben 8 ricette a base di zucchero per rendere la vostra pelle setosa e curata al massimo!
1. Scrub con zucchero e acqua
Prendete una ciotola e mischiate tre cucchiai di zucchero con un po’ di acqua fino a creare una pasta abbastanza densa, applicatela poi sulla pelle pulita del viso facendo attenzione che sia completamente asciutta. Fate dei movimenti circolari e risciacquate poi con acqua tiepida. A questo punto rimuovete gli eventuali residui con un asciugamano e il gioco è fatto!
2. Scrub con zucchero e miele
Esattamente come nel caso precedente mischiate due cucchiai di miele con uno di zucchero, lavate il viso e applicate il composto sulla pelle asciutta facendo attenzione a spargerlo sia sul viso che sul collo, sempre facendo movimenti circolari. Risciacqua approfonditamente e goditi la tua pelle super idratata!
3. Scrub con zucchero e olio di oliva
Unite a mezzo cucchiaio di zucchero un cucchiaino di miele e qualche goccia di olio; passate il composto su tutto il viso e massaggiate delicatamente. Per una maggiore idratazione applicate anche sulle labbra e lasciate agire per tre minuti circa, dopodiché risciacquate con acqua abbondante.
4. Scrub con zucchero e olio vegetale
Aggiungete in una ciotola due cucchiai di olio vegetale e uno di zucchero. Lavate il viso e sulla pelle ancora umida applicate la miscela appena ottenuta. Sempre facendo movimenti circolari portatela su tutta la faccia e attendete poi per dai 5 ai 20 minuti prima del risciacquo. Et voilà!
5. Scrub con zucchero e aloe
In una ciotola unite due cucchiai di aloe vera a due di zucchero e applicate su una piccola zona del viso per verificare che non vi siano strane reazioni cutanee. Se questo non accade applicate la miscela su tutto il viso e rimuovete dopo qualche minuto con acqua tiepida.
6. Scrub con zucchero e farina di mais
Mischiate insieme due cucchiai di zucchero, due di farina di mais e quattro di acqua. Applicate sulla pelle asciutta e rimuovere con acqua e il vostro sapone preferito, facendo ovviamente attenzione che sia neutro. A questo punto applicate una crema idratante o un doposole e verificherete voi stesse i cambiamenti immediati della vostra pelle!
7. Scrub allo zucchero di canna e caffè
In una ciotola unite due cucchiai di olio di cocco a due di polvere di caffè e uno di zucchero di canna; applicate su tutto il viso asciutto e lavate accuratamente dopo aver atteso una decina di minuti. Una volta asciugato il vostro viso avvertirete una sensazione vellutata sulla pelle.
8. Scrub allo zucchero, avena e olio di cocco
Anche qui il processo è identico a quello appena illustrato, ma dovrete sostituire il caffè a mezza tazza di crusca di avena. In questo caso, per un’idratazione totale, applicate il composto anche sulle labbra e lasciate agire fra i 5 e i 10 minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida e passate una crema idratante.