Ci sono persone fortunate con i capelli, normalmente lisci o comunque sottili, alle quali basta una sola spazzolata per sembrare di aver appena fatto una piega ed essere quindi sempre in ordine. Altre, invece, devono puntare tutto sul taglio, e soprattutto affidarsi a parrucchieri esperti che sappiano andare oltre la semplice sforbiciata e adeguare il taglio al viso e alle esigenze di chi deve poi sfoggiarlo.
Meglio scegliere un taglio capelli lungo o un taglio capelli corto?
Un capello ben tagliato sarà certamente anche vostro alleato nell’asciugatura, ma tutto dipende dalla lunghezza che deciderete di avere. Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per cercare di tenere a bada la propria chioma:
1. Scegliere il taglio in base alla forma del viso
La regola è creare armonia tra i lineamenti del viso e quelli dei capelli: questi, infatti, dovrebbero sopperire alle imperfezioni della nostra immagine e aiutarci a piacerci un po’ di più. Per un viso tondo sarà meglio prediligere un taglio scalato evitando geometrie troppo imponenti; per un viso squadrato l’ideale sarebbe un taglio medio-lungo ondulato; per un viso allungato invece andrebbe bene un long bob con riga centrale per dare l’illusione di una diagonale.
il taglio di capelli corto sicuramente è un alleato dell’ordine, contro le perdite di tempo, ma è bene sapere che va curato con attenzione e tagliato ogni qualvolta sia necessario. Quindi se pensate di dire addio al parrucchiere, non è di certo il taglio giusto! Il bob comunque è quello che va per la maggiore: sbarazzino e un po’ imperfetto per un ordine garantito al 100%.
3. Opzione taglio lungo
Arriva il sì degli esperti, ma preferibile se scalato, e rigorosamente senza frangia (anch’essa richiede cura!) ma con un ciuffo ben delineato. Basterà pettinarsi una sola volta al mattino per essere in ordine tutto il giorno! Consente di abbandonare temporaneamente il parrucchiere, a cui basterà rivolgersi ogni quattro mesi se non si necessita di particolari trattamenti.
Qual è l’acconciatura migliore per essere sempre in ordine?
Per chi non vuole rinunciare alle lunghezze, grazie a un taglio scalato con un bel ciuffo o una frangia leggera si dovrebbe riuscire ad essere in ordine. Ideale sarebbe optare per una coda bassa o uno chignon non troppo estroso per un tocco elegante e raffinato. Per le amanti dei capelli corti, invece, basterebbe raccogliere le ciocche laterali con un fermacapelli o comunque un piccolo elastico per dare lucentezza al viso e renderci più armoniose nelle nostre forme.