Il 2023 è l’anno delle novità, e con questo intendiamo dire che l’opzione tinta omogenea sulla chioma, finalmente, non è più una tendenza da seguire! Il testimone è passato nelle mani delle schiariture, quelle capaci di illuminare la chioma in maniera del tutto naturale, di cui non ci si annoia proprio mai, perché del resto, piacerebbe a tutti schiarire i capelli senza danneggiarli! E allora, in questa sezione, abbiamo pensato di dedicarci alle varie possibilità per i capelli castani al fine di guidarvi nella scelta della nuance più adatta al vostro incarnato e alla vostra tipologia di chioma. siete sull’orlo dell’indecisione? Nessun problema, siamo qui a posta! Una delle tecniche più in voga per ottenere delle schiariture bionde più o meno leggere, a seconda della preferenza, è l’intramontabile degradé. Utilizzata non solo per schiarire di una o due tonalità il colore della propria base, ma soprattutto per realizzare un effetto sfumato graduato, che non prevede distacchi eccessivi, per un risultato che si avvicini il più possibile a quello naturale. Siamo ormai nella stagione più calda dell’anno, e sappiamo anche che non vedete l’ora di sfoggiare le vostre nuove schiariture soprattutto in spiaggia. Quindi, passiamo al sodo, e scopriamo insieme quali sono le tonalità più belle da sfoggiare per chi ha i capelli castani!
Le tecniche migliori per schiarire i capelli
In linea di massima, è sempre preferibile recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia per ottenere i risultati desiderati. Quali sono le tecniche più utilizzate per schiarire i capelli?
Il degradé
Come accennato, la tecnica che va per la maggiore è proprio quella del degradé. Apprezzata soprattutto dagli hair-stylist, viene impiegata per realizzare le schiariture a mano libera sulla chioma, senza coinvolgere la radice. Il risultato? Capelli baciati letteralmente dal sole! Inutile dirvi che offre il meglio di sé sulle capigliature lunghe, ma generalmente si abbinano a qualsiasi tipologia di lunghezza. Per ottenere delle schiariture naturali sui capelli castani, vi suggeriamo di optare per una tonalità bionda, ma non eccessivamente scura: via libera, quindi, alle nuance caramello, ma anche miele. Quali colori migliori per avvolgere e illuminare contemporaneamente il volto?
Il Balayage
Per chi desidera ottenere una chioma ancora più lucente, allora è il caso di affidarsi alla tecnica del balayage: le schiariture partono dalla radice e scendono su tutta la lunghezza dei capelli. Con il balayage, tuttavia, parliamo di più riflessi, realizzati proprio per illuminare il colore naturale di base, su ciocche più sottili rispetto alla tecnica del degradè. L’obiettivo? Ottenere un effetto lucente con sfumature che si integrano alla perfezione donando naturalezza e dinamicità a tutta la chioma! Stesso discorso per le tonalità da prediligere, dando sempre priorità, ovviamente, alle vostre preferenze.
Quali schiariture eseguire sui capelli castani?
Biondo freddo o caldo, ma anche rosso ramato, insomma, c’è ampia scelta. Ricordate, però, di considerare sempre il colore di partenza per poi procedere con le schiariture. Come sceglierle?
Biondo freddo
Anche le tonalità di biondo freddo, se ben dosate, possono regalare un aspetto sorprendente. È una valida alternativa alle nuance del biondo caldo, da cui prendere spunto soprattutto nel caso in cui la vostra pelle sia pallida oppure scura ma con un sottotono freddo, in modo tale da essere valorizzata al meglio. Bellissimo l’effetto icy, un biondo ghiaccio, da realizzare con la tecnica del balayage, per un risultato estremamente luminoso, capace di rinnovare la vostra immagine nel complesso.
Schiariture ramate
Se la base di partenza è color castano scuro, allora vi suggeriamo di optare per nuance come il rosso rame, se siete alla ricerca di un effetto raffinato e naturale, oppure rosso mogano, per un risultato più profondo e avvolgente. Il rosso rame si abbina perfettamente ai riflessi aranciati che tendono anche un po’ al biondo caldo. Ma anche il rosso ciliegia potrebbe rivelarsi un’ottima idea, nel caso in cui voleste ottenere un effetto più grintoso, sulla base di un distacco maggiore dal colore naturale.
Babylights calde
Avete presente quelle mèches sottili, molto raffinate, tendenti alle nuance del miele, nocciola o caramello, chiamate Babylights? Beh, se il vostro colore naturale lo consente, vi assicuriamo essere la scelta migliore per definire le schiariture sulla vostra chioma! Abbinate alla tecnica del degradè, regalano un effetto lucentissimo, e soprattutto a bassa manutenzione. Vi basterà selezionare piccolissime ciocche di capelli ed il gioco sarà fatto. Correte a provarlo!
Se vuoi scoprire di più sui colori capelli più di tendenza dell’estate leggi i nostri articoli dedicati!
Peekaboo hair: il colore di capelli particolare che ti sorprenderà
Hair Contouring estate 2023: il tocco di luce che irradia il viso
Il più bel colore di capelli per le castane che vogliono risplendere