Non solo hennè o tinta, per schiarire i capelli e averceli luminosi – come se fossero baciati dal sole – possiamo utilizzare prodotti che ognuno di noi ha comunemente in casa. Ebbene sì, esistono alcuni trucchetti per schiarire naturalmente i capelli e ricreare il tanto amato “effetto sunkissed”.
Come schiarire i capelli senza andare dal parrucchiere
Durante l’estate i nostri capelli sono più esposti ai raggi del sole, tra un bagno al mare, una scampagnata o una gita fuori porta potreste vedere la chioma assumere un colore più chiaro del solito. Il sole è infatti il primo alleato per schiarire i capelli in maniera diretta e molto semplice. Ma se vi dicessimo che utilizzando alcuni prodotti potreste accelerare naturalmente la schiaritura?
I quattro modi per schiarire in modo naturale i capelli
In commercio ognuno di noi può trovare facilmente prodotti per schiarire i capelli, dall’efficacia assicurata ma a discapito della salute del capelli. Questi tipi di trattamenti, infatti, sono realizzati con agenti chimici e possono aggredire la capigliatura. Ma potrete affidarvi a quattro modi naturali per ricreare la schiaritura tipica del sole in estate grazie a limone, miele, camomilla e birra. Il risultato sarà lo stesso ma più delicato rispettando molto di più i capelli.
Schiarire i capelli con il limone
Il limone agisce sui capelli favorendone la schiaritura: basterà spremere uno o due limoni, a seconda della lunghezza dei vostri capelli. Il succo di limone va miscelato con dell’acqua e versato sui capelli. Dopo una posa di circa trenta minuti lavate i capelli abbondantemente con shampoo e balsamo. Il gioco è fatto!
Schiarire i capelli con la camomilla
La camomilla non è solo utile per favorire il sonno serale ma è anche un buon agente schiarente. Fate bollire l’acqua in un pentolino e mettete in infusione le bustine di camomilla nell’acqua calda. Conservatelo fin quando non si sarà raffreddato. A differenza della miscela con il limone, la camomilla va applicata dopo aver lavato i capelli. Versatela sulla chioma e lasciate asciugare i capelli senza l’ausilio del phon. Per un effetto più deciso e netto è consigliabile ripetere l’operazione per due o tre settimane di fila.
Schiarire i capelli con il miele
Sarà più difficile lavorare il miele per applicarlo sui capelli ma l’effetto finale vi sorprenderà. Procedete mischiando due o tre cucchiai di miele con acqua, creando così una crema. Cospargetela sui capelli e lasciatela in posa per almeno 40 minuti. In alternativa, e per una maggiore efficacia, vi consigliamo di mettere in posa la crema con il miele tutta la notte. Successivamente sciacquare abbondantemente il tutto e lasciar asciugare i capelli all’aria aperta.
Schiarire i capelli con la birra
Per una schiaritura assicurata e molto forte utilizzate invece la birra. Serviranno solo pochi minuti. Basterà immergere i capelli in un recipiente in cui abbiamo versato la birra per 5 minuti e poi avvolgerli in un asciugamano. Dopo un’ora di posa, sciacquateli con dovizia. Ora è giunto il momento di provare voi stesse questi trucchetti per capelli luminosi e splendenti!
Bob inverso: un taglio particolare che valorizza il collo