Tra le tendenze taglio capelli più amati della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare gli scalati rossi. Audaci che compensino quel senso di etereo che questo colore trasmette. Ispirazioni che ritroviamo nelle tendenze suggerite dalle ultime sfilate, dove minimalismo nello styling e nelle forme ha lasciato che a prendere il sopravvento fosse uno stile autentico, un suggerimento alla personalizzazione e all’esaltazione delle proprie caratteristiche, esattamente quello di cui ha bisogno questa colorazione.
Le caratteristiche
Gli scalati rossi comprendono: oltre ai tagli shag e ai mullet, in questa primavera si sono fatti spazio i tagli di capelli scalati, un evergreen che ha ritrovato la sua gloria proprio in questa stagione. Che sia sui capelli corti o sui capelli lunghi, con frangetta o con ciuffo laterale, la scalatura ha quel potere magico di rendere la chioma più sinuosa e ondulata. E l’effetto non si annulla sui capelli lisci, anzi, proprio per movimentare di più i capelli lunghi particolarmente pesanti viene spesso scelto un taglio scalato deciso che aiuta le lunghezze a diventare più leggere.
A chi stanno bene
Gli scalati rossi valorizzano di più i capelli lisci e mossi, ma sono da evitare sulle capigliature molto mosse e ricce, perché aggiungono volume e movimento. I visi a cui donano di più, invece, sono quelli rotondi e rettangolari perché, a meno che l’asciugatura non sia troppo voluminosa, appaiono allungati. Ideali anche per chi ha una pelle chiara con sottotoni caldi. Perfetto per chi ha una pelle chiara o media, sia con sottotoni caldi sia neutri.
La piega
Per mettere in risalto gli scalati rossi è necessario: per ottenere un effetto finale straight, il consiglio è di asciugare i capelli scalati lunghi lisci da dietro a davanti, puntando il getto d’aria emanato dal phon dall’alto verso il basso, per evitare di sollevare le eventuali doppie punte.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Dua Lipa a Megan Fox passando per le affascinanti attrici italiane come Matilda De Angelis. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno degli scalati rossi.