Tra le tendenze colore estate 2024, spunta il rosso vino. Si tratta di un colore freddo, dalle sfumature violacee prende il posto delle nuance calde e ricche del ciliegia. Modulabile e piena di carattere, questa tonalità di rosso ha come caratteristica quella di svelare riflessi diversi a seconda della luce, più vividi quando baciati dal sole e più scuri e intensi quando si sta invece al chiuso.
Le caratteristiche del rosso vino
Il rosso vino non è semplicemente un colore capelli rosso scuro. Infatti, la tonalità tende ai toni del viola e del porpora, ricco di sfumature che rendo la colorazione adatta a vari tipi di incarnato, sia chiaro che scuro. Questa colorazione dona tridimensionalità e profondità, risalta il taglio soprattutto se geometrico, e che può essere personalizzata giocando sulla quantità di pigmenti blu, arancione o rosso ramato presenti nella tinta.
A chi sta bene
Possiamo affermare che i capelli rosso vino, rappresentano una tonalità che mette d’accordo tutti i tipi di incarnato, sia chiaro che scuro perché valorizza i toni naturali della carnagione. I colori che esalteranno maggiormente questo colore sono quelli caldi e luminosi come le sfumature del verde e dell’oro, ma anche le nuance naturali della terra. Da evitare invece i grigi, i blu e i neri che potrebbero incupire il volto.
Il taglio perfetto
I capelli rosso vino si abbinano particolarmente a tagli classici, medi o lunghi. Un carré o un caschetto lungo sono ideali come quello sfoggiato di recente da Jessica Chastain, oppure chiome lunghe dal taglio pari o leggermente scalato come quelle di Amy Adams o Julianne Moore.
La piega perfetta
La piega ideale per i capelli rosso vino, è sicuramente quella ad onde messy o beach, perché risalta le sfumature violacee di questo colore.
Insomma, se volete essere al passo con le tendenze capelli 2024, non potete fare a meno di questa sfumatura.