Tra le tendenze beauty più amate della stagione autunno/inverno 2024/2025, non possiamo fare a meno del rossetto rosso. La storia di quest’ultimo è simbolo di opulenza a gesto di ribellione. Usato dalle prostitute nell’antica Grecia, il rossetto rosso è diventato il simbolo del glamour a Hollywood. Un prodotto associato alla bellezza, al potere e alle lotte per i diritti delle donne. Il suo significato negli anni è cambiato e si è fluidificato. C’è chi lo considera una rappresentazione della femminilità classica e della raffinatezza, mentre per altri è un’audace affermazione di individualità e di sfida.
Le storia
La colorazione rossa delle labbra risale al 3500 a.C. quando la regina della Mesopotamia nota anche come Shubad, usava un intruglio di biacca e rocce rosse frantumate per colorarsi le labbra e simboleggiare il suo status di potere. Nell’Impero Romano la colorazione delle labbra era invece comune, con tonalità vivaci che indicavano uno status più elevato. In Inghilterra invece si pensava che il rossetto rosso avesse il potere di respingere gli spiriti maligni. La regina Elisabetta I fervente credente, si adornava notoriamente le labbra con una tinta cremisi personalizzata.
Il significato
Il rossetto rosso oltre ad essere un must have del nostro beauty, ha numerosi significati. È un emblema femminile ma anche segno identitario, viene usato a partire dall’adolescenza: è un segno di emancipazione e liberazione. Un’icona che nell’immaginario popolare significa donna. Una donna libera, di essere femminile e felice.
A chi sta bene
Il rossetto rosso è ideale per chi: ha un incarnato olivastro e sottotono sempre freddo può scegliere una tonalità di rosso tendente al color vino e al bordeaux. Le donne con sottotono caldo invece dovrebbero orientarsi verso tonalità aranciate. Rosso fuoco nel caso di occhi e capelli scuri e di carnagione olivastra. Nel caso invece di occhi e capelli scuri ma carnagione chiara, meglio optare per rossetti più scuri.
Le celebrità
Ad anticipare le tendenze make-up 2024/2025 sono state anche questa volta le celebrità.
Da Margot Robbie, Taylor Swift, Selena Gomez, Kylie Jenner, Jennifer Lopez e tante altre. Se volete un look che non passi inosservato, non possiamo fare a meno del rossetto rosso.