Sai quanto tutto appare morbido e carino alla luce tremolante di una candela? L’illuminazione soffusa e il bagliore dorato offrono un senso immediato di calore chic ed elevata raffinatezza. La tendenza dei capelli a lume di candela (“candlelit”), che prevede il posizionamento strategico di micro riflessi oro sui capelli, cattura perfettamente quell’atmosfera. Soprattutto, è super lusinghiero su tutti i tipi di colori e texture dei capelli e richiede meno manutenzione rispetto ai colpi di sole tradizionali.
Cosa sono i capelli con i riflessi oro?
La tendenza dei capelli a lume di candela è emersa tra metà e fine estate come una sorta di alternativa alle luci per capelli audaci e ad alta manutenzione. Il look è sicuramente qui per restare, soprattutto mentre ci dirigiamo verso l’accogliente stagione autunnale.
“I capelli a lume di candela si riferiscono a una tendenza del colore dei capelli che mira a imitare la luce morbida e calda della luce delle candele. Solitamente prevede l’utilizzo di una combinazione di toni caldi e dorati per creare un effetto sottile e dall’aspetto naturale, provocando un effetto radioso e luminoso molto simile al morbido tremolio delle fiamme di una candela”, spiega la stilista dei capelli delle celebrità Tracey Moss. “I punti salienti sono disponibili nei toni del miele, del caramello e del biondo dorato, con l’obiettivo di ottenere una miscela perfetta di colori.”
In genere, il posizionamento del colore è morbido dalle radici fino alla sezione centrale dei capelli, per poi “fiammare” in una tonalità più luminosa verso le punte, aggiunge Melessia Wade-Smith, un’esperta di cura dei capelli con Better Natured Hair. Il risultato è un aspetto morbido e multidimensionale che illumina sottilmente senza creare un contrasto troppo drammatico tra luce e buio.
La tecnica dei capelli a lume di candela prevede l’applicazione delicata di colpi di sole ultra microsottili rispetto a sezioni larghe. Sono in qualche modo simili alle lucine per bambini, ma lo sfarfallio della luminosità alle estremità le distingue, così come il fatto che le sfumature sono quasi sempre calde anziché fredde per creare quell’effetto luminoso.
Chi sta meglio con i capelli a lume di candela?
La tendenza dei capelli con riflessi oro a lume di candela è lusinghiera in una gamma di colori e texture di capelli. Detto questo, Wade-Smith dice che è particolarmente lusinghiero per le persone con capelli da medio a medio-scuri con sfumature naturalmente calde. Questi sono i colori dei capelli che catturano meglio l’effetto “bagliore tremolante”.
Puoi ancora provare la tendenza su bionde e capelli molto scuri, ma il tuo colorista dovrà regolare le luci in modo che siano comunque visibili (soprattutto per le bionde) ma non siano troppo contrastate (per le tonalità ultra scure). Moss aggiunge che la tecnica risulta particolarmente bella anche su capelli mossi o testurizzati. Tuttavia, anche quelli con ciocche dritte possono godersi la tendenza.
“La tendenza delle luci di candela si sta diffondendo in tutti i saloni, quindi è probabile che il tuo colorista professionista sia a conoscenza di questa tecnica”, afferma Moss. “In caso contrario, il modo migliore per articolare questa tecnica è chiedere riflessi ultra fini, che consistono in una miscela calda, morbida e naturale di toni dorati e miele”.
Come mantenere il colore dei capelli a lume di candela
Poiché i punti salienti sono così sottili e le parti più luminose sono focalizzate sulle estremità dei capelli, le luci delle candele richiedono una manutenzione estremamente ridotta. “La manutenzione di questa tecnica è considerata più semplice perché offre un aspetto più naturale che non richiede ritocchi precisi”, spiega Moss.
Dipende da te tornare al salone per rinfrescarti, ma cerca di farlo ogni due o tre mesi. Tra una visita e l’altra, puoi richiedere un trattamento tonalizzante o lucidante per dare ai capelli quella grinta in più. Assicurati inoltre di utilizzare prodotti per la cura dei capelli che aiutino a preservarne il colore e a mantenere i riflessi luminosi e scintillanti.
Tinture autunno 2023: il Cowboy Copper è uno dei nostri colori preferiti