Quando si tratta di ingredienti stellari, il retinolo è sicuramente in cima alla lista. Dopotutto, il derivato della vitamina A è la panacea perfetta per tutti i problemi di cura della pelle: tono della pelle irregolare, consistenza fastidiosa, acne, linee sottili e rughe e così via.
Ma nonostante tutto il bene che fa, c’è altrettanto che può andare storto. Prima che il retinolo possa fare la sua magia (e talvolta anche dopo), c’è un’alta probabilità di purghe, secchezza, irritazione, arrossamento e sensibilità. In altre parole, i benefici a combustione lenta del retinolo e gli effetti collaterali che ne derivano richiedono pazienza, costanza e tecnica adeguata.
Detto questo, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per mitigare gli effetti negativi del retinolo. Ci sono anche alcune cose che non dovresti assolutamente. Gli utenti devoti li conoscono bene, ma per i neofiti, evita questi otto errori da principiante del retinolo per ridurre al minimo l’irritazione, assicurandoti al tempo stesso che la tua pelle raggiunga la massima forma.
Applicare il retinolo al mattino
Il retinolo è notoriamente pignolo: è imperativo applicare la giusta quantità al momento giusto nella routine di cura della pelle durante il momento giusto della giornata affinché funzioni correttamente. Mentre molti, se non la maggior parte, dei prodotti per la cura della pelle possono essere applicati al mattino o meno, il retinolo deve essere applicato durante la notte. Questo perché si rompe se esposto alla luce solare diretta, rendendo la pelle più soggetta a scottature e danni. Invece, applicalo prima di andare a letto, quando la tua pelle ha più tempo per elaborarlo.
Non indossare SPF
Dovresti sempre indossare SPF, ma è doppiamente importante quando usi il retinolo. In generale, qualsiasi tipo di cura della pelle che fai è reso inutile se non proteggi la pelle dall’esposizione al sole. E poiché il retinolo rende la pelle così sensibile all’esposizione al sole (sì, anche se applicato di notte) è assolutamente fondamentale applicare (e riapplicare!) la protezione solare ogni singolo giorno.
Applicazione di retinolo sulla pelle umida
Applichiamo sempre i nostri sieri idratanti e nutrienti preferiti sulla pelle umida, ma il retinolo è una storia diversa. L’applicazione di retinolo sulla pelle umida o bagnata aumenta la probabilità di irritazione. Invece, assicurati di lasciare asciugare la pelle prima di applicare, sul serio, attendi almeno due minuti per assicurarti che la tua pelle abbia tutto il tempo per asciugarsi completamente.
Utilizzo di troppi attivi
Sebbene i retinoli non siano tecnicamente classificati come esfolianti, forniscono una sorta di esfoliazione accelerando il ricambio cellulare e sbloccando i pori. E poiché il retinolo è già così forte, sicuramente non ha più bisogno dell’aiuto di altri principi attivi come AHA, BHA e altri. Nelle notti al retinolo, suggeriamo di integrare con un siero idratante e una crema idratante densa.
Usare troppo prodotto
Abbiamo capito, iniziare il retinolo è entusiasmante ed è facile lasciarsi trasportare da quanto ne usi quando pensi a tutti i potenziali benefici. Ricorda che il retinolo funziona meglio se usato con parsimonia e usarne troppo non lo farà funzionare più velocemente; infatti, troppo retinolo aumenta solo le possibilità di irritazione e grave secchezza. Invece, attenersi a una quantità di prodotto pari a un pisello per l’intero viso.
Usandolo troppo frequentemente
Anche se si può essere tentati di buttarsi a capofitto, meno è sempre di più quando si tratta di retinolo. Come applicare troppo prodotto, applicare il retinolo troppo spesso fin dall’inizio è solo una ricetta per irritazione e danni alla barriera. Per iniziare, i dermatologi suggeriscono di utilizzare il retinolo solo due o tre volte alla settimana, lavorando fino a notti alterne man mano che la pelle si abitua.
Bob scalato, il modo giusto per aggiungere consistenza ai capelli corti