Se dici Raffaella Carrà la prima cosa a cui pensi sono i suoi capelli: un iconico caschetto paro e con frangia, biondo platino tendente quasi al bianco. In ogni video musicale o apparizione televisiva, Raffaella, ha sempre sfoggiato lo stesso taglio, talvolta con nuance di biondo leggermente diverse fra loro.
Ma, come possiamo immaginare, il platino non è di certo il suo colore naturale e – qualora ce ne fosse bisogno – è stata la stessa presentatrice e cantante a svelare quale sia il suo vero look. Ad un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni, la Carrà, ha fatto luce sul suo aspetto reale e i fan sono rimasti spiazzati. Proprio sulla copertina del magazine appena citato, Raffaella appariva così, rossa e riccissima:
Ecco intanto alcune foto iconiche della bella Raffaella.
Raffaella Carrà parla del suo caschetto
È proprio vero: quando trovi un taglio che ami difficilmente riesci a liberartene. Ed è quello che è successo a Raffaella che nel 1970 ha adottato come scelta – per la vita, ormai – quella del caschetto e non l’ha mai più sostituito con nessun altro taglio. Il suo colore naturale sarebbe un castano scuro (assurdo, vero?).
Il vero look di Raffella
Effettivamente guardando le foto dei suoi esordi notiamo che le acconciature di Raffaella erano decisamente diverse. Cambiare il proprio look, comunque, non è mai stato un rimpianto per la Carrà che anzi ha ritrovato se stessa nel caschetto e nel colore freddo del platino.
Inoltre, mai come in questo caso, possiamo dire che il suo cambio d’immagine ha aiutato il pubblico ad amarla e riconoscerla proprio in virtù del suo taglio di capelli; oggi siamo abituati a vedere colori stravaganti o tagli particolari, ma all’epoca quella di Raffaella è stata una vera e propria rivoluzione, così come la pancia di fuori – portata in auge sempre da lei stessa.
Raffaella Carrà conclude l’intervista così: “La mia teoria è che nello spettacolo devi essere riconoscibile. Ma devi anche saperti rinnovare, poco a poco”.