Chiedete a qualsiasi millennial di nominare il taglio scalato medio più iconico della sua adolescenza e vi dirà che “Il Rachel bob” è sicuramente uno dei primi in classifica. Questo haircut che sfiora le spalle, voluminoso e sfilato, portato da Jennifer Aniston negli anni ’90 per la serie tv Friends. Torna in tendenza anche per l’autinno/inverno 2024-2025, un hairlook medio scalato pratico e che richiede poca manutenzione.
Le caratteristiche
Il Rachel bob non è altro che un caschetto liscio e tondeggiante. Un layered bob con ciuffo laterale piastrato e ciocche scalate, creato per lei dal parrucchere e BFF Chris McMillan a metà degli anni ’90. Un hairlook versatile e di facile gestione, medio-lungo, pari nella parte posteriore e con la parte frontale che rimane più scalata e sfilata per dare leggerezza e movimento. L’attrice inoltre, ha spesso dichiarato di averlo detestato, proprio per il fatto di essere stata spesso associata a quel look. Oggi Jennifer Aniston è rimasta affezionata alle scalature, reinterpretate in ottica moderna.
A chi sta bene
Il Rachel bob è particolarmente consigliato per chi ha un viso rotondo, dato che la forma del taglio allunga e snellisce il volto. Con pochi accorgimenti, questo haircut può adattarsi a varie texture dei capelli. Più scalato e accorciato nella parte frontale ricorda molto il mullet, mentre se si porta pari si trasforma nel tanto amato long bob, rientepretarlo in diverse varienti e la chiave per essere sempre al passo con le tendenze.
Piega e colore
Per avere il Rachel bob sempre in ordine, è necessario: una crema anti-frizz per scongiurare il rischio crespo e una mist o una lacca per regalare un finish luminoso e dare volume alla chioma in fase di styling. Il taglio originale inoltre, aveva anche dei colpi di sole posizionati ad hoc, che aggiungevano dimensione al look.
Reintepretato dalle celebs
Il Rachel Bob sta spopolando dal 2021 sulle teste di tutte le celebrità. Da Jessica Alba, Lady Gaga, Lizzo, Kourtney Kardashian, Hailey Bibier, Gigi Hadid, Sarah Hyland, Kaia Gerber e tante altre.
Allora cosa state aspettando, se volete essere al passo con le tendenze, non potete fare a meno di questo hair cut.