Ogni capello sulla tua testa cresce per circa 2-6 anni. Quindi riposa per alcuni mesi e infine cade. Viene sostituito da un nuovo capello, che inizia a crescere dallo stesso follicolo pilifero. Questo ciclo di crescita, riposo, caduta e sostituzione dei capelli aiuta a mantenere il giusto numero di capelli sulla testa.
Hai più di 100.000 capelli in testa, ma ne perdi qualcuno ogni giorno. Ogni giorno cadono da 50 a 100 capelli mentre ti lavi, ti lavi i capelli, li pettini o semplicemente stai seduto. Ma non preoccuparti, i nuovi capelli sostituiscono costantemente quelli che sono caduti.
Da dove viene il colore dei capelli?
Che tipo di capelli hai: neri e ricci, biondi e lisci o qualche altra combinazione? Il colore dei capelli deriva dalla melanina (diciamo: MEL-uh-nun), la sostanza che dà ai capelli e alla pelle il suo pigmento. Più i capelli sono chiari, meno melanina c’è. Una persona con i capelli castani o neri ha molta più melanina rispetto a chi ha i capelli biondi o rossi. Le persone anziane perdono il pigmento di melanina nei loro capelli mentre invecchiano, facendoli sembrare grigi o bianchi.
Spesso il colore della pelle di una persona si abbina al colore dei suoi capelli. Ad esempio, molte bionde hanno la pelle chiara, mentre molte persone con la pelle più scura hanno i capelli castano scuro o neri. E non dimenticare i geni (i geni sono ciò che erediti dai tuoi genitori): di solito, il colore dei capelli di un bambino è determinato dal colore dei capelli di uno o entrambi i genitori. Quando si tratta di digitare, i follicoli piliferi fanno la differenza. Alcuni follicoli piliferi sono strutturati in modo da produrre capelli ricci, mentre altri emettono capelli lisci. I follicoli determinano anche se i tuoi capelli saranno spessi e ruvidi o sottili e fini.
Capelli grey ombré: camuffare i bianchi con un colore moda