Il co-washing è l’atto di lavare i capelli esclusivamente con il balsamo. Se i tuoi capelli sono afro, a trama mista, molto ricci o estremamente secchi, ci sono buone probabilità che la tua routine di cura dei capelli possa trarne beneficio.
Molti shampoo sono formulati per includere solfati, detergenti che puliscono a fondo i capelli, ma in realtà possono rimuovere gli oli naturali e l’umidità dalle ciocche dei capelli, lasciandoli secchi e più inclini alla rottura. Riducendo l’uso dello shampoo tramite un regime di co-lavaggio, i tuoi capelli sono in grado di mantenere i loro livelli naturali di idratazione, in modo che possano crescere più sani e resistenti. Tuttavia, il co-washing non consiste solo nel saltare lo shampoo e applicare il balsamo come faresti normalmente; presuppone che utilizzerai il tuo balsamo al posto del tuo shampoo.
Rare per co
Se non vedi l’ora di dargli un “co”, dovrai trovare il balsamo giusto. Il tuo preferito personale probabilmente va bene, ma ti consigliamo di assicurarti che non contenga siliconi. I siliconi vengono aggiunti a molti balsami, perché aggiungono lucentezza, ma quell’effetto è temporaneo e, nel tempo, il silicone si accumula rivestendo i capelli e facendoli sentire pesanti, opachi e spenti.
Gli ingredienti che gioveranno davvero ai tuoi capelli sono gli emollienti (burro di karité, oli, germe di grano, ecc.) che aiutano ad ammorbidire e levigare la cuticola e ridurre l’effetto crespo; proteine (grano, germe di grano o proteine della soia, ecc.) che rivestiranno il fusto del capello e contribuiranno a proteggerlo; umettanti (miele, pantenolo, glicerina vegetale, ecc.) che assorbono l’acqua e trattengono l’umidità; e idratanti (aminoacidi, aloe vera, ecc.) che aggiungeranno morbidezza e lucentezza. Power Conditioner, ad esempio, ha una formula ricca di proteine a base di patate dolci, sciroppo d’acero ed etil macadamiato per rafforzare e volumizzare ricci e bobine. Se preferisci qualcosa di più a base di olio, Glory è un balsamo ricco, denso e nutriente realizzato con olio di ricino, crema di cocco e gel di gombo, un ingrediente ricco di magnesio che volumizza senza privarti di definizione e scivolare. Infine, Happy Happy Joy Joy, ha colpito perfettamente la tripletta con latte di mandorle (proteine), glicerina (un umettante) e olio di jojoba (un idratante).
Una volta trovato un balsamo di cui sei soddisfatto, è il momento di co. Bagna i capelli, quindi prendi una piccola quantità di balsamo (circa un cucchiaino) e massaggia l’intero cuoio capelluto, usando la punta delle dita per strofinare delicatamente proprio come fai quando fai lo shampoo. Il balsamo unito all’attrito della punta delle dita scioglierà lo sporco e i residui sul cuoio capelluto senza rimuovere gli oli naturalmente benefici.
Olio di mandorle sui capelli: due cose che succedono appena inizia ad usarlo