Se vi dicessimo la bacca di vaniglia, quella del Madagascar, non servirebbe soltanto per aromatizzare creme e torte, ma anche per addolcire i profumi da donna? Ci sono persone sensibili e amorevoli per natura, a cui non piace discutere, alterarsi o essere troppo frizzanti e vivaci. Persone che hanno una pace interiore che le contraddistingue e che le fa essere sempre serene con sé stesse, e di conseguenza con gli altri. Il profumo, come ben sapete, se applicato correttamente, serve a valorizzare la personalità di ognuna, e se siete alla ricerca di una fragranza che vi rappresenti al meglio nel tratto distintivo della dolcezza, allora la vaniglia è l’aroma giusto per voi! Ci sono miriadi di proposte di profumi alla vaniglia, ma il nostro consiglio è quello di fare prima un test della fragranza e poi, eventualmente, acquistarla. Perché si sa, la vaniglia di per sé sprigiona delle note molto forti e, se non siete abituate a questo tipo di profumo, potreste correre il rischio di nausearvi.
La base per tutti i profumi
La vaniglia è tra gli aromi più utilizzati in profumeria: insieme alle note legnose, di muschio e di ambra, crea una base perfetta da cui partire per poi sviluppare la fragranza finale, conferendole rotondità e dolcezza.
Varietà di vaniglia
I profumi alla vaniglia, sebbene siano accomunati da un sottofondo dolce, si distinguono in base alla lavorazione delle note a cui la vaniglia viene abbinata. Diversamente da quanto possiate aspettarvi, la vaniglia viene ricavata dai baccelli di alcune specie di orchidea, ragion per cui assume un gusto floreale a seconda della connotazione che le si dà.
Insieme allo zafferano, la vaniglia è tra gli aromi più costosi al mondo, perché dev’essere raccolta manualmente e lavorata in precise condizioni. Ecco svelato il motivo per cui alcuni profumi costano più di altri: la maggior parte dei brand utilizza derivati o accordi che ne richiamano lil sentore, per realizzare e proporre un profumo più economico. Una curiosità su Guerlain: è tra i pochi a produrre da sé la preziosa tintura di vaniglia, utilizzata nelle proprie fragranze.
Note di vaniglia: che profumo hanno?
Da sempre il profumo alla vaniglia è in assoluto il più dolce, di genere gourmand, caratterizzata principalmente da note zuccherose. Come accennato, il profumo della vaniglia varia a seconda delle combinazioni con le altre note, e pertanto può anche assumere un carattere legnoso, speziato, affumicato. Sottolineiamo anche che la vaniglia fa da sfondo alle più conosciute profumazioni ambrate: un accordo che dura da sempre e a cui, ancora oggi, nessuno riesce a resistere! Si tratta precisamente di una fragranza non presente in natura ma riprodotta in laboratorio con un mix di labdano, vaniglia e benzoino: sono queste le note olfattive che rimandano il nostro immaginario al profumo d’ambra.
I migliori profumi alla vaniglia
Abbiamo selezionato per voi 3 dei migliori profumi alla vaniglia presenti in commercio, quelli che lasciano una scia inconfondibile di dolcezza!
Montale Sweet Vanilla
I profumi Montale sono di nicchia e amatissimi dai veri intenditori. Sono particolarmente intensi, ricordano note orientali e riescono ad accontentare il gusto di chiunque li scelga. La profumazione Sweet Vanilla è perfetta per lasciare una scia di vaniglia, unita alle note di albicocca e di muschio. Dopo averlo provato, non lo abbandonerete più!
Guerlain Shalimar
Un inno alla dolcezza proposto in versione più attraente e sensuale del solito. Shalimar è il primo profumo della storia orientale che sprigiona in apertura un mix senza eguali di bergamotto, iris, gelsomino e rosa. Come accennato, Guerlain produce in autonomia la tintura di vaniglia e questo eau de parfum ne è la riprova: note leggerissime di vaniglia si sovrappongono delicatamente a quelle balsamiche di fava toka per riprodurre una sensazione olfattiva esplosiva.
Dior Vanilla Diorama
Una delle creazioni più apprezzate della Maison Dior in versione unisex: una rivelazione nel mondo della profumeria del tutto innovativa. Note di vaniglia, arancia, cacao, ambra e patchouli si mescolano sapientemente per riprodurre una fragranza ricca e liquorosa, assolutamente avvolgente. Perfetta per ogni stagione, dolce ma non troppo, il nostro consiglio è: provatela!