Il primo sole è sempre un po’ un problema per tutti, sia per le carnagioni tendenzialmente scure, che per quelle chiare per cui è veramente importante assumere prodotti specifici al fine di evitare scottature. Esporsi al primo sole d’estate o di primavera fa bene, perché ravviva il nostro colorito, ma è bene ricordarsi di farlo sempre con cautela e soprattutto, se non si è ancora predisposti, è consigliabile preparare la pelle ai raggi ultravioletti con l’applicazione di creme solari e protettive; infatti sebbene la pelle ricavi alcuni benefici dal sole, i medici sottolineano quanto sia importante affrontare il sole con i dovuti accorgimenti per evitare danni collaterali che potrebbero interessare non solo la pelle, ma il nostro stato di salute in generale.
Cosa portare sempre con sé in vista della bella stagione?
Vengono comunemente riconosciuti come “colpi di sole”: possono colpire le persone a prescindere dall’età, ma a seconda dell’esposizione al sole, più o meno prolungata. Ci sono, pertanto, degli elementi utili da tenere in considerazione per evitare il peggio. Non dimenticate assolutamente di applicare la crema solare e di portarne un tubetto sempre in borsa per utilizzarlo quando necessario; indossare un cappello e indumenti in cotone di colore chiaro e non scuro per non attirare su di sé il calore dei raggi ultravioletti; proteggere gli occhi indossando gli occhiali da sole, sia per evitare di camminare con gli occhi chiusi a causa dell’abbagliamento, sia per avere un effetto più glamour.
4 consigli utili per affrontare il primo sole
1 – Proteggere la pelle
Utilizzare una crema idratante e protettiva contro l’azione dei raggi UV è di fondamentale importanza. Scegliete una crema con un grado di protezione più o meno elevato, a seconda della vostra carnagione. Ma soprattutto esponete gradualmente il corpo al sole, evitando come già ben sappiamo, le ore più calde e centrali della giornata.
2 – Idratare la pelle
Il sole generalmente produce effetti come l’eccessiva sudorazione che potrebbe, a lungo andare, provocare una disidratazione generale del corpo. Per questo è consigliabile bere molta acqua, assumere bevande multivitaminiche ed energizzanti e utilizzare abiti leggeri e traspiranti per evitare di surriscaldarsi eccessivamente.
3 – Stare all’ombra durante le ore più calde
Quando arriva la bella stagione è più consueto uscire di casa e trascorrere le giornate all’aperto. Tuttavia, è preferibile ripararsi all’ombra e restare sotto gli ombrelloni se si è in spiaggia: solo in questo modo è possibile ad evitare il picco di calore che si concentra nella fascia oraria che va dalle 13:00 alle 16:00. Inoltre, qualora siate in vacanza e vi venga voglia di tuffarvi in acqua per raffreddare la vostra temperatura corporea, ricordate sempre di applicare su tutto il corpo la crema solare perché l’acqua marina non vi proteggerà dall’esposizione dei raggi UV, piuttosto aumenterà la possibilità di scottature. Non solo, ricordate che l’eccessiva esposizione al sole potrebbe provocare stanchezza, debolezza e mal di testa: per questo motivo assumere integratori e stare al fresco diventa di fondamentale importanza!
4 – Make-up in spiaggia
È consigliabile preferire un olio o un gel brillantinato, che idrata la pelle, rendendola anche sexy. Ricordarsi di tenere a portata di mano sempre un gloss per idratare le labbra, proteggerle dai raggi UV e renderle irresistibili! Sarà un vero e proprio toccasana per non rinunciare al make-up da spiaggia!