Primavera e caduta dei capelli. Una delle malattie da carenza nutrizionale più comuni al mondo è l’anemia da carenza di ferro. L’anemia è prevalente tra i bambini e le donne e di solito si sviluppa a causa di una quantità insufficiente di ferro nella dieta regolare o di uno scarso assorbimento di ferro all’interno del corpo. A risentirne sono anche i capelli.
Primavera e caduta dei capelli: come combatterla
Aumenta l’emoglobina
La funzione principale del ferro è trasportare l’ossigeno nel sangue attraverso l’emoglobina. Più ferro hai nel tuo corpo, più puoi produrre l’emoglobina necessaria per generare abbastanza globuli rossi. L’assunzione di integratori di ferro aumenta la produzione di globuli rossi nel corpo, con conseguente funzionamento ottimale della salute. Quando perdi sangue, anche il numero di emoglobina si abbassa. Non c’è da stupirsi perché le donne hanno maggiori probabilità di avere l’anemia, dato che sanguinano ogni mese durante i cicli mestruali.
Inoltre, l’anemia può essere trattata con integratori di ferro. I livelli di emoglobina scendono al di sotto dei livelli normali quando qualcuno ha l’anemia. Pertanto, l’integrazione di ferro può aumentare i livelli di emoglobina del corpo. Se non trattata, l’anemia sideropenica può ulteriormente portare ad aritmie, soffi cardiaci, ingrossamento del cuore e insufficienza cardiaca.
Migliora l’immunità
Puoi aumentare rapidamente la tua immunità con la giusta quantità di ferro nel tuo corpo. Il ferro può eliminare le tossine e aiutare a combattere virus e batteri nocivi. Attraverso l’emoglobina formata dall’assunzione di integratori di ferro, puoi facilmente inviare ossigeno agli organi vitali del tuo corpo per combattere potenziali malattie e infezioni. Anche le cellule, i tessuti e gli organi danneggiati possono trarre beneficio dall’avere abbastanza ferro. Inoltre, il ferro è necessario per la proliferazione e la maturazione delle cellule immunitarie, in particolare i linfociti responsabili della generazione di una risposta specifica all’infezione.
Tagli capelli medi 2023: il più delicato ha il nome di un fiore