I poster promozionali sono uno strumento di comunicazione visiva molto efficace per parrucchieri e per i barbieri. Essi infatti servono non solo a informare i clienti sui servizi offerti ma anche a creare un’atmosfera accogliente e a riflettere lo stile e la personalità del parrucchiere. Un poster ben progettato può catturare l’attenzione, promuovere offerte speciali e nuovi servizi, e rafforzare l’identità del marchio.
Oltretutto, questa modalità espressiva consente di presentare un nuovo taglio di capelli – a livello professionale o meno – proprio andando a stampare una foto per ottenere dei poster personalizzati da far vedere a clienti ma anche ad amici, nel caso in cui si decidesse di portare il poster all’interno del proprio appartamento o conservarlo come ricordo.
Ma quali caratteristiche deve possedere un poster per essere efficace e manifestare gli obiettivi prefissati?
Caratteristiche essenziali per un poster efficace
Ovviamente, la base da cui partire è quella di un designa che sia accattivante. L’utilizzo dei colori si deve infatti allineare all’identità visiva della barberia o del negozio in questione. Ogni immagine o poster dev’essere capace di rappresentare i servizi offerti e di attirare il cliente.
Anche la scelta dei font – che devono essere ovviamente chiari e leggibili – è fondamentale. In un poster, oltre alle immagini, anche un’eventuale scelta tipografica dev’essere decisiva in quanto a capacità attrattiva per un osservatore curioso, dando quante più informazioni e dettagli sia possibile.
La scelta del poster è anche sinonimo di comunicazione. Bisogna essere chiari ed evitare eccessi di testo, al fine di rendere un poster non troppo sovraccaricato e, quindi, più efficace rispetto a come potrebbe essere con molte lettere o figure. Altro aspetto importante: il brand. Senza esagerare, inserire all’interno di un poster un logo o dei colori aziendali può caratterizzare questo tipo di comunicazione visiva.
Che misure utilizzare per un poster?
○ Poster di grande formato: dimensioni come 24×36 sono ideali per catturare l’attenzione da lontano e possono essere appesi alla parete principale del negozio.
○ Poster di medio formato: misure come 18×24 sono versatili e possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno del negozio, ad esempio nelle vetrine.
○ Poster piccoli o A4: perfetti per annunciare offerte speciali sui singoli posti di lavoro o in zone specifiche del negozio.
Gli errori da non commettere
Come accennavamo già in precedenza, è importantissimo non commettere degli errori apparentemente banali ma in realtà potenzialmente determinanti in negativo. Il poster infatti non dev’essere troppo pieno di immagini o di testo: potrebbe emergere infatti una certa confusione. Preferibile invece un design organizzato ma pulito.
Anche il rispetto del proprio brand è fondamentale. La percezione del marchio infatti è la base per ogni attività lavorativa rivolta al pubblico. Inoltre, a livello pratico, prima di stampare i poster è assolutamente consigliato verificare in precedenza la qualità del lavoro e del materiale in sé. Fatto questo, ogni barberia o negozio di parrucchieri potrà godere di un poster di alto lignaggio per favorire la propria attività e guadagnare una clientela sempre maggiore.