Sapevate che i pomodori hanno grossi benefici su pelle e capelli? Questo ortaggio, infatti, può essere usato per fortificare la nostra chioma e non solo. Essendo pieno di antiossidanti e di carotene, luteina e licopene, il pomodoro aiuta a mantenere la pelle elastica, idratata e levigata.
Leggi anche: Cacao: per far apparire i capelli più lisci e luminosi. Ecco come usarlo
I benefici del pomodoro sulla pelle e sui capelli
Il nostro corpo converte il beta carotene in vitamina A; questo è un prodotto spesso contenuto nelle creme anti-age. Il pomodoro crea collagene rimpolpando la pelle e riducendo le rughe: un uso regolare di estratto di pomodoro aumenta la circolazione sanguigna e incrementa la crescita dei capelli. Inoltre aiuta a contrastare la forfora.
Come usarlo
Può essere usato in tantissimi modi: scopriamone alcuni.
Scrub viso
Per il viso, infatti, è possibile creare uno scrub con succo di pomodoro e bicarbonato. Il bicarbonato esfolierà la pelle mentre il pomodoro la renderà più luminosa.
Maschera anti-acne
È anche perfetto per l’acne: basterà mettere in posa la polpa sul viso per 20-30 minuti e poi risciacquare.
Maschere al pomodoro per capelli
Frullate alcuni pomodori con del miele e mescolate fino a quando il composto non diventerà denso. Una volta che sarà pronto mettetelo in posa sui capelli, dalle radici alle lunghezze e lasciate agire per 30 minuti. Una volta risciacquato procedete con shampoo e balsamo come di solito.
Un’altra maschera è quella con olio di ricino, fantastico per la crescita di capelli e peli. Miscelate l’olio con il succo di pomodoro e lasciate in posa sulle lunghezze per circa un’ora. Poi lavateli come al solito. Questo trattamento li renderà più forti e lucidi.