Il viso, così come la cute in generale, necessita di liberare sebo e sudore per poter da un lato idratare la pelle, e dall’altro, regolare la temperatura corporea in base a quella esterna. Presumere di liberarsi dei pori, tuttavia, non sarebbe per nulla possibile. Sebbene siano antiestetici, i pori svolgono una funzione di fondamentale importanza, a tal punto da essere insostituibili. Ovviamente, ci sono persone con pelle secca su cui i pori faticano a dilatarsi vista la rigidità della cute, e anzi, impiegano forze maggiori per rilasciare quella piccola quantità di olio utile a idratare la pelle. Mentre la cute mista, o tendenzialmente grassa, necessita di interventi specifici per ridimensionare i pori estremamente dilatati, al fine di restituire all’incarnato omogeneità e uniformità. Scopriamo insieme come combattere la dilatazione dei pori, imparando a prendercene cura.
Cosa sono i pori sulla pelle
La cute classifica i pori a seconda della loro funzione: esistono due diverse tipologie che si distinguono per motivi per distinti fra loro.
1. Pori idratanti: chiamati così perché hanno il compito di rilasciare il sebo direttamente sulla pelle al fine di mantenerla elastica e morbida, con l’obiettivo di impedire all’umidità di evaporare. Se questa funzione non viene costantemente monitorata, il rischio è quello di sviluppare una pelle squamosa, piena di impurità e quindi estremamente secca.
2. Pori regolatori: si differenziano per l’attività di autoregolazione della temperatura corporea. Pertanto, si dilatano a seconda delle temperature esterne e, di conseguenza, agiscono per abbassare o innalzare il livello di sudorazione come risposta ad un bisogno esterno.
Inoltre, la loro funzione è strettamente collegata a quella dei bulbi piliferi, pertanto è bene essere consapevoli del fatto che i pori non possono essere del tutto contrastati perché la natura ce li ha forniti per motivi ben precisi. Tuttavia, è possibile migliorarne l’aspetto e la dimensione.
Cosa sono i pori dilatati
I pori, teoricamente, sono depressioni nella superficie della pelle del viso: possono contenere una o più aperture verso i condotti che trasportano sudore e sebo dalle rispettive ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee. I pori dilatati, sono più grandi della media. Infatti, se alcuni dei pori sono invisibili ad occhio nudo, quelli dilatati invece si notano.
Perché i pori si dilatano?
Sono molteplici le cause per le quali i pori sul viso tendono a dilatarsi. Sicuramente anche fattori esterni come l’età e la predisposizione genetica contribuiscono alla loro dilatazione, ma non solo. Quali sono le cause interne più comuni?
1- Eccessiva produzione di sebo: la ghiandola sebacea produce sebo più del dovuto e per questo la pelle diventa grassa;
2- Poca elasticità della pelle: di fronte ad una pelle poco elastica, i pori appaiono più evidenti e quindi più grandi nella dimensione;
3- Acne: l’acne infiammatoria causa l’ingrossamento dei pori attraverso l’indebolimento della ghiandola sebacea e l’apertura dei follicoli, ostruendone il controllo;
4- Esposizione al sole: esporsi in maniera prolungata ai raggi ultravioletti causa irritazioni e infiammazioni cutanee con conseguente dilatazione dei pori.
Come contrastare i pori dilatati
Eliminarli, come previsto, non è possibile. Ma esistono metodi e prodotti utili per minimizzare il loro aspetto sulla pelle del viso.
Prodotti gel a base d’acqua
Soprattutto in vista di pelle grassa, l’ideale sarebbe utilizzare detergenti a base acquosa o comunque evitare i prodotti oleosi. In questo modo contribuirete a rimuovere l’eccessivo sebo dai pori, riducendone la dimensione.
Prodotti con vitamina C
La vitamina C, più delle altre, è utile per il suo potere antiossidante. Inoltre, contribuisce a stimolare la produzione di collagene ed elastina, elementi fondamentali sia contro l’invecchiamento, che per il mantenimento della pelle morbida ed elastica. Esistono altri ingredienti contenuti in altri prodotti, come le maschere, capaci di stimolare le proteine della pelle:
– Alghe: prevengono l’ossidazione del collagene e dell’elastina;
– Acidi grassi omega: contribuiscono a rilasciare costantemente piccole quantità sia di collagene che di elastina;
– Acido ialuronico: aumenta la produzione di collagene;
– Peptidi: promuovono entrambe le proteine;
– Acido glicolico: eliminando le cellule morte, contribuisce a ridurre i pori dilatati.
Così facendo minimizzerete le imperfezioni della pelle.
Esfoliazione skincare
L’esfoliazione è uno dei passaggi fondamentali della beauty routine. Infatti, attraverso prodotti delicati esfolianti per scrub, sarà possibile eliminare cellule morte e residui di trucco, rendendo la pelle levigata e libera da qualsivoglia agente esterno. Anche l’idratazione della pelle gioca la sua parte: con i prodotti giusti, e soprattutto in base alla propria tipologia di pelle, i prodotti idratanti garantiscono una pelle ben curata e luminosa. Tutti questi accorgimenti vi consentiranno di avere pori meno dilatati del solito.