E tu, lo hai mai “indossato” un Pixie Tousled? Abbandona, ragazza, le folte chiome lunghe, per questa “caliente” estate 2016 la parola d’ordine è: OSA, OSA, OSA! Se tutte le più famose star dei tappeti rossi hanno “dato un taglio” alle loro fluenti chiome puoi star certa che un motivo c’è: saranno i corti ed i cortissimi a dominare le scene internazionali in questa stagione. Anzi, sarà lui, il Pixie Tousled!
Pixie Tousled, ma cos’è?
Il Pixie Tousled si ispira alle scene punkeggianti degli anni novanta, con capelli spettinati ed asimmetrici, ed è perfettamente adattabile a tutte le “nature” di capelli. Anzi, ne esalta le qualità e richiede una manutenzione molto ridotta, soprattutto se lo paragoniamo a tagli molto più complessi. Parlavamo di star, qualche nome? Udite udite, lo hanno scelto addirittura Ginnifer Goodwin, Tyra Banks ed anche Paz Vega! La lista è lunga, ma questi nomi dovrebbero già bastarti! Il Pixie Tousled è il tuo “jolly”, super ideale per tutte quelle ragazze e donne che desiderano tanto essere molto “glam” ma senza impegnarsi più di tanto nella manutenzione della loro chioma. E infatti lo si vede tanto negli uffici, sulle donne al lavoro che sui red carpet, sfoggiato della “top star”. Insomma, se non lo hai ancora capito: è il taglio più versatile che esista!
Pixie Tousled: su quali visi?
Oltretutto è adattissimo anche per valorizzare quei visi che vanno un po’ slanciati nel senso della verticalità, quelli un po’ più “tondetti” “morbidetti” e, in assoluto, tutti gli ovali abbastanza regolari. Non per questo, però, penalizza i visi spigolosi, o quelli già un po’ lunghetti. Sarà sufficiente giocare con ciuffi e/o rasature per adattarlo al meglio a qualunque viso.
Pixie Tousled: con quali colori?
Un’altra bella comodità del Pixie Tousled: lo si può portare con qualsiasi colore di capelli: dalle tonalità più forti ed accese a quelle più classiche. Però, occorre sottolinearlo, si adatta PERFETTAMENTE alle tonalità che abbiano molte sfumature e sfaccettature che pongono maggiormente in evidenza le particolarità di questo taglio, come, ad esempio, un bel ciuffo ribelle.
Per una donna emancipata, sofisticata e ironica
Il Pixie Tousled calza a pennello su tutto le donne, ma una donna dall’aspetto allegro, al contempo ironica e sofisticata, audace ma naturale, sarà quella che verrà ancora maggiormente valorizzata da questo taglio. La donna emancipata che non ha paura di osare allegramente.
Manutenzione: poca, ma ci vuole
Qual è la strategia più giusta per disciplinare ed asciugare un Pixie Tousled? Beh, diciamo che questo fa parte di una “contrattazione” con il nostro parrucchiere, quello che ci ha creato il taglio. A seconda del tipo di capelli, i prodotti e le manovre possono essere molto differenti tra loro. I capelli sottili hanno necessità di essere trattati con un corporizzante, un texturizzante e con una pasta modellante che creino volume. Le manovre devono essere di tipo semi circolare a partire dalla radice, in modo da far lievitare i ciuffi e li direzionino, mentre li si asciuga, in ogni verso possibile.
Il capello dalla natura corposa o crespa deve essere differenziato, nel senso dello styling e delle manovre: dare tono alle radici e modellare la lunghezza e la punta, cercando di compattarle già dal principio a ciocche separate singolarmente, così da creare proprio l’effetto “Pixie” (folletto). Non sottovalutiamo mai che occorre nutrire i capelli con questo taglio e donar loro lucentezza, ma senza rischiare mai un eccessivo appesantimento (sovradimensionando le maschere, ad esempio), rispetto alla lunghezza ed alla natura del capello.
Visita la nostra gallery su Instagram: @capellistyle.it