Tra le tendenze taglio più amate della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare il pixie cut. Non c’è una linea dura dietro la nuca, ma le punte sono quasi a ciuffo, dando al taglio una sensazione di lunghezza. Stile, audace e versatile, mette in risalto i lineamenti del viso e aggiunge un tocco di personalità che non passa inosservato.
Le caratteristiche
Il pixie cut è il , il corto più iconico e versatile di sempre, caratterizzato da un ciuffo medio-lungo e capelli corti dietro che lasciano le spalle scoperte. Per questo, si adatta e cambia di stagione in stagione, senza mai perdere autenticità. È forse l’haircut più vitale perché si ridefinisce ogni volta attraverso chi lo porta. Rimane comunque molto versatile, e può essere accompagnato da ciuffi e frange di ogni tipo. Allo stesso tempo, il pixie cut può rappresentare una scelta coraggiosa, specialmente per chi è da sempre abituato a portare i capelli lunghi.
A chi sta bene
Il pixie cut è un vero passepartout dello stile, dona un tocco di classe a chi ha zigomi pronunciati o un viso a cuore, valorizzando i lineamenti con eleganza. Può essere realizzato su qualunque tipo di chioma, questo è uno dei motivi per cui rappresenta uno dei tagli più portabili e versatili tra cui è possibile scegliere. Sta bene su capelli ricci, ondulati o lisci. Si può realizzare su capelli fini e sottili e anche su ricci afro e capelli grossi.
Il colore
Per mettere in risalto il pixie cut l’ideale sarebbe scegliere un colore capelli pieno e deciso: sì al biondo platino, o a un bel castano medio o nero.Non solo, per questo tipo di taglio si prestano benissimo anche i colori più stravaganti, come blu, rosa, viola o bianco e grigio. Infatti il capello corto è quello che meglio si presta alla decolorazione e al cambio frequente di colore.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Mia Farrow, Twiggy, Halle Berry, Anne Hathaway, Michelle Williams, Katy Perry e Goldie Hawn. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno del pixie cut.