Quanto vi piacerebbe sapere quali sono i segreti che si nascondono dietro una morbida piega, così da poterla riprodurre anche a casa, quando magari non si ha tempo a sufficienza per recarsi dal parrucchiere? Il sogno proibito di tutte le donne, o comunque della stragrande maggioranza, è proprio questo: sapere come sistemare i capelli, come acconciarli, come pettinarli a regola d’arte così da essere pronte in un batter d’occhio. Soprattutto al mattino, quando si va sempre di corsa prima di andare al lavoro e non si ha nemmeno il tempo di bere comodamente un caffè e sgranocchiare qualcosina di dolce, saper raccogliere la chioma in modo tale da avere un’acconciatura in ottima forma capace di durare per tutta la giornata fuori casa, sarebbe davvero una manna dal cielo. Ma non si tratta solo di conoscere step by step i passaggi per ottenere una semplicissima e morbida piega in autonomia, quel che conta davvero è prendere dimestichezza con gli accessori indispensabili a far sì che il risultato finale quantomeno corrisponda alle vostre aspettative. Non crederete mica di avere la bacchetta magica, vero? Per quella, l’industria della cosmetica, non si è ancora attrezzata, pertanto, l’unica cosa che possiamo consigliarvi di fare è osservare attentamente il vostro parrucchiere all’opera e cercare di rubare il mestiere, come si suol dire. Ma non del tutto, perché ricordate che i professionisti avranno sempre un punto a favore in più. Ecco a voi una breve guida per realizzare una piega morbida a casa, in pochi semplici step!
Piega morbida in semplici mosse
Che i vostri capelli siano lunghi, medi o corti, poco importa! Quel che conta è che siano in salute, e che soprattutto siano in grado di supportare la piega e fare in modo che questa possa durare il più a lungo possibile, stando attente ad evitare anche alcuni degli errori più comuni! Pertanto, sarebbe meglio preparare la chioma, dedicarle le giuste attenzioni e soprattutto averne cura, perché cercate di tenere sempre ben a mente che il benessere dei capelli è fondamentale per bilanciare l’equilibrio di tutto il corpo, in totale armonia. Siete curiose di scoprire quali sono i metodi infallibili per ottenere una piega morbida a casa, in tempi super rapidi? Ecco quali sono!
1. Spazzola e phon
Il metodo più diffuso fa sicuramente riferimento all’uso dei classici spazzola e phon. In questo caso, però, ricordate di lasciare i capelli leggermente umidi durante l’asciugatura, perché saranno fondamentali per la buona riuscita della piega! Dunque, una volta semi-asciutti, procedete con la divisione della testa in tre grandi ciocche, due laterali e una centrale. Poi, cercate di avvolgere delicatamente, una dopo l’altra, ogni ciocca intorno alla spazzola tonda, tipica per le acconciature, e scaldate bene con il phon, avendo cura di srotolarle lentamente. Una volta terminata questa beve procedura, il segreto per far sì che l’effetto finale sia davvero come speravate, mettetevi a testa in giù e con l’aiuto di un pettine a denti larghi, o semplicemente con le mani, allargate le onde, così da dare ai capelli ancora più volume e morbidezza.
2. Trecce fai da te
Uno dei metodi più facili e veloci da seguire per avere una piega mossa e morbida allo stesso tempo, consiste nel ricreare delle trecce che coinvolgano tutta la chioma ed essere poi lasciate in posa tutta la notte. Anche in questo caso, i capelli vanno tenuti umidi, leggermente tamponati sulle lunghezze, ma completamente asciutti in corrispondenza delle radici. Dopo aver riprodotto le trecce, della dimensione e della lunghezza che preferite, via libera all’asciugatura dei capelli giù acconciati con il phon. A questo punto non vi resta che dormire e, una volta sveglie al mattino, procedere con srotolamento di tutte le ciocche intrecciate. Vedrete che onde! Ricordate sempre di fissare il tutto con una lacca così da garantire un effetto a lunga tenuta. Ultima tip: per un volume più accentuato dovrete semplicemente dividere la chioma in più sezioni e di conseguenza fare più trecce.
3. Arricciacapelli
Se siete un po’ più esperte e volete ottenere una piega mossa e ben definita in soli 5 minuti, allora l’uso dell’arricciacapelli è senza dubbio la scelta migliore da opzionare! In questo caso, vi basterà avere i capelli ben asciutti, o se non sono completamente puliti va ugualmente bene, e riprodurre la forma tondeggiante sulle ciocche semplicemente avvolgendole nella piastra, in maniera più o meno definita, a seconda del volume e del tipo di onda che volete ottenere. Così, sarete pronte in men che non si dica!