A chi non piacerebbe fare la piega dal parrucchiere e tenere i capelli in ordine tutto il giorno, e magari anche il giorno dopo? Il sogno proibito di tutte le donne è proprio quello di avere una piega che duri il più a lungo possibile. Per chi ha i capelli naturalmente lisci e piatti è molto difficile mantenere la piega tutto il giorno, e per questo di solito i parrucchieri ricorrono a prodotti per lo styling molto più forti. Diversamente, ci sono donne più fortunate che partono da una base già mossa o comunque ondulata: in questi casi la piega dura sempre di più e non c’è bisogno di intervenire con prodotti particolari. La genetica, come sempre, svolge un ruolo fondamentale, e non c’è niente che possiate fare se non cercare di adoperarvi per sostenere le vostre chiome al meglio, utilizzando shampoo, balsamo e oli specifici, perché solo prendendovi cura dei vostri capelli riuscirete ad ottenere i risultati sperati! Ma comunque, tornando a noi, abbiamo pensato di svelarvi qualche piccolo segreto da tenere sempre a mente quando vi recate dal vostro hair-stylist di fiducia per farvi fare la piega che più vi piace. Siamo certi che, osservando questi pratici consigli, riuscirete ad aumentare la piega!
5 Tips per far durare la piega tutto il giorno
Il fatto è che non sempre dipende dalla bravura e dall’esperienza di chi mette mano sui nostri capelli. Considerate, prima di tutto, che le condizioni atmosferiche sono i principali nemici delle messe in piega. Troppo caldo, troppa umidità, pioggia, non fanno altro che alterare la struttura della chioma e rovinare in un secondo quello per cui avete atteso per ben più di un’ora. Ciocche che si arricciano per via del sudore, onde che svaniscono per via dell’umidità, sono solo tra i più comuni problemi riscontrati. Ma siamo sicuri che ci sia altro dietro? Forse la scelta dello shampoo, o la modalità con cui si effettua l’asciugatura. Ecco qualche consiglio per evitare tutto ciò!
1. Mai fare la piega sui capelli appena lavati
Molte di voi sicuramente saranno state sempre abituate ad andare dal parrucchiere e abbinare la piega allo shampoo. Ma la verità è che piega e capelli appena lavati non vanno per niente d’accordo! Se volete un effetto long lasting, è preferibile realizzare la piega il giorno successivo a quello in cui avete fatto lo shampoo. Il motivo è molto semplice: appena lavati, i capelli perdono quel naturale rivestimento costituito dal sebo e dagli oli prodotti dalla cute, importanti per assicurare protezione e impedire l’apertura delle squame. Morale della favola: sono più leggeri, quindi più difficili da acconciare!
2. Hair-care
Certo, a chi non piacerebbe avere sempre i capelli perfetti, luminosi e corposi? È bene ricordare che dietro una piega ben fatta e duratura, c’è sempre lo zampino di una chioma sana e ben nutrita. Per questo, effettuare una corretta hair-care è fondamentale per la salute dei vostri capelli: lavare sempre con acqua tiepida, per esempio, è molto importante perché, se è troppo calda, apre le cuticole opacizzando la capigliatura. Non dimenticate, poi, di utilizzare anche prodotti idratanti per evitare che, a causa dell’eccessiva secchezza, le cuticole della fibra capillare si sollevino per assorbire umidità, compromettendo la piega.
3. Spuma per capelli
Per chi non lo sapesse, l’utilizzo di una spuma texturizzante è super importante per far durare la piega il più a lungo possibile: essendo ricca di amido, è in grado di gonfiare la fibra capillare, conferendo immediatamente più spessore. Per un risultato ottimale, si consiglia di applicarla sui capelli ancora umidi.
4. Asciugatura corretta
L’asciugatura è uno dei fattori più importanti che incidono sulla durata della messa in piega. Infatti, nella maggior parte dei casi, è l’uso scorretto del phon a pregiudicare la buona riuscita dell’acconciatura, che sia liscia, mossa, sciolta o raccolta. La prima imprescindibile regola è quella di asciugare la chioma regolando il phon con una temperatura media, perché l’aria troppo calda rende i capelli opachi, fragili e disidratati, oltre che elettrizzati. Inoltre, è cosa buona e giusta mantenere il beccuccio a circa 10 cm di distanza dalla chioma. Una volta terminato, ricordate poi di fissare la piega con un siero texturizzante che definisca l’effetto finale!
5. L’importanza della lacca
Una volta finita la piega, applicate la lacca: un classico per gli hair-stylist. Se avete i capelli sottili, optate per un prodotto leggero, che non li appesantisca, se invece sono folti e/o ricci, scegliete una lacca a tenuta forte. Per ottenere una chioma perfettamente modellata, vaporizzate la lacca sulle radici e sulle mezze lunghezze. L’effetto wow è assicurato.