Per avere una chioma sana e robusta, è necessario riservare delle tips anche quando li si districa. Pettinare i capelli infatti, è un passaggio che va effettuato con accortezza, bisogna fare attenzione a non toccare troppo il cuoio capelluto con la spazzola, perché potrebbe danneggiarlo e stimolare le ghiandole sebacee che causano le radici grasse.
Pettinarli da asciutti
Pettinare i capelli bagnati, oltre a strapparli, è controproducente perché l’acqua dischiude e solleva le scaglie di cheratina, che fanno da protezione al fusto capillare, indebolendo la barriera protettiva della capigliatura. Ecco perché è meglio non pettinare i capelli bagnati, ma nemmeno quando sono ancora umidi. La cosa migliore è aspettare che siano asciutti, prima di usare pettine o spazzola e, quindi, effetture successivamente la nostra piega.
Il metodo giusto
Per pettinare i capelli, il metodo giusto è: tamponare delicatamente i capelli appena lavati, con un asciugamano o, meglio, un panno di lino o di cotone, in particolare sulle lunghezze, per eliminare l’acqua in eccesso e scegliere spazzole e pettini in fibra naturale, come in legno, rispetto a plastica o metallo, in modo che aiutano a mentere sana la struttura della chioma.
Le spazzole
Per pettinare i capelli abbiamo bisogno degli strumenti giusti. Ecco perché, è consigliato utilizzare le classiche spazzole ovali, con setole che finiscono con un pallino, vanno bene per eliminare i nodi ai capelli lisci o mossi, donano lucentezza alla chioma. Anche le spazzole tonde, sono perfette per i capelli a caschetto e per creare fantastiche onde sui capelli lunghi, lisci o mossi. Se si hanno i capelli ricci, vanno bene per creare una piega liscia, sempre facendo attenzione a dare colpi morbidi e delicati. Infine, il famoso pettine a denti larghi, in legno oppure bamboo.
I benefici di spazzolare bene i capelli
È consigliabile pettinare i capelli due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera, per la durata di circa un minuto. Una maggior frequenza rischia di stimolare eccessivamente la produzione di sebo e di trascinare quest’ultimo per tutta la lunghezza della chioma.
Inoltre, farlo correttamente, accelera il processo di sviluppo della texture del capelli ed evita la formazione di nodi, doppie punte, aiuta a prevenire la rottura e il danneggiamento.