Come tutte le nostre lettrici probabilmente già sanno che la permanente è uno dei rimedi più gettonati da parte di quelle donne che desiderano avere ricci definiti e ordinati. Ma quanto dura l’effetto della permanente? Quanto costa? E cosa dovete sapere prima di richiedere il prossimo appuntamento dal vostro parrucchiere di fiducia?
Tipologie di permanente
Anche se siamo abituati a parlare di permanente riferendoci a una sola tecnica, in realtà la permanente può essere declinata in diverse tipologie, a seconda dell’effetto finale che si desidera ottenere.
Per esempio, le donne che ambiscono a disporre di un effetto più naturale e solo leggermente riccio, potrebbero accontentarsi di una buona permanente mossa o leggera. Chi invece desidera una chioma riccissima, dovrà probabilmente sottoporsi a un trattamento di maggiore impatto.
Evidentemente, non c’è una tecnica che sia “migliore” dell’altra. Quel che vi consigliamo di fare, però, è parlarne approfonditamente con il vostro parrucchiere prima dell’inizio del trattamento: in questo modo saprete scegliere la tecnica più adeguata ai vostri capelli e in grado di rispettarli.
Quanto dura?
La durata dipende principalmente dalla messa in posa del prodotto e dalle tecniche che sono state utilizzate per poter ottenere il risultato finale.
Anche se – dunque – non è possibile procedere a sintetizzare in maniera precisa quale sia la durata della permanente, possiamo comunque ipotizzare che il trattamento abbia un effetto piuttosto duraturo, con una longevità compresa tra i 3 e i 5 mesi.
Naturalmente, in questo arco temporale il risultato non sarà costante: dopo qualche settimane è dunque prevedibile che il riccio possa iniziare ad allentarsi gradualmente, pur rimanendo facilmente riconoscibile per i mesi successivi.
Quanto costa la permanente
Sul costo della permanente incidono diversi fattori come le politiche del centro di bellezza, la fama dell’hairstylist, i materiali utilizzati, e così via.
In linea di massima, i costi partono dai 30 – 40 euro per singolo trattamento, a salire. Il nostro suggerimento è in tal proposito quello di dubitare di costi troppo bassi, poiché potrebbero celare l’utilizzo di materiali e di tecniche non particolarmente di qualità. Vi sono poi dei kit per la realizzazione del trattamento della permanente fai-da-te, a domicilio: in questo caso i costi sono ancora più bassi, ma difficilmente riuscirete ad ottenere un risultato degno di nota e naturale come quello che un buon parrucchiere potrebbe cercare di ottenere nel proprio salone di bellezza.