Il mondo della permanente è innegabilmente complesso. Non solo implicano un processo chimico che rasenta lo scientifico, ma comprendono una serie di stili: lisci, ondulati e ricci. Il fascino è che puoi cambiare la struttura dei tuoi capelli e quindi semplificare il tuo processo di styling quotidiano. Ma prima di prenotare impulsivamente un appuntamento per provarlo, fare le tue ricerche è della massima importanza. Stai tranquillo, siamo qui per guidarti.
Cos’è una permanente?
Cominciamo con le basi: “Una permanente, è l’abbreviazione di ‘onda permanente'”, afferma Aaron Grenia, co-fondatore di IGK Hair Care ed è “un metodo di acconciatura popolare che aggiunge consistenza, volume e forma”. Le permanenti moderne non sono così aggressivamente morbide come quelle degli anni ’70 e ’80, e sono anche più facili sui capelli. Sono “generalmente più miti e meno dannosi rispetto alle formulazioni precedenti e spesso hanno tempi di lavorazione più brevi”, aggiunge l’esperto. Anche gli strumenti si sono evoluti. “Le permanenti moderne offrono una varietà di dimensioni e forme delle aste, consentendo ricci o onde più personalizzati e dall’aspetto naturale”, aggiunge. Le tecniche più vecchie, d’altra parte, “spesso producevano ricci uniformi e talvolta eccessivamente stretti”.
Ottenere la permanente può richiedere diverse ore, quindi assicurati di avere molto tempo libero sul tuo calendario prima di prenotare un appuntamento. E fai le tue ricerche in anticipo, selezionando un salone specializzato in permanenti. Non aver paura di fare un tuffo nel feed Instagram del tuo potenziale stilista per assicurarti che ti piaccia e ti fidi del loro lavoro. Dopo aver consultato un parrucchiere in merito al risultato desiderato, ti laveranno accuratamente i capelli per rimuovere eventuali prodotti per lo styling, olio o sporco prima di sezionare i capelli e avvolgerli attorno alle bacchette o ai rulli permanenti, afferma Grenia. La dimensione e il tipo di asta che usano determinano la dimensione e il tipo dei tuoi nuovi ricci o onde. (Avvolgeranno i capelli “strettamente per ricci più piccoli e più stretti, o più liberamente per onde più grandi e più sciolte”, aggiunge).
Una volta che i capelli sono avvolti attorno alle aste, il tuo parrucchiere applicherà una soluzione chimica. “Questo rompe i legami disolfuro nei capelli, che sono responsabili della forma naturale dei capelli”, spiega Grenia. Dopodiché, ti siederai bene mentre i tuoi capelli si elaborano, il che varia nel tempo a seconda del tipo di capelli. In media, sono circa 15-20 minuti per Grenia. Al termine del tempo di posa, il tuo parrucchiere rimuoverà le bacchette permanenti e quindi risciacquerà i capelli per assicurarsi che siano privi della soluzione chimica. “Verrà applicata una soluzione neutralizzante per bloccare la nuova forma del ricciolo”, afferma Andrew Zumbo, stilista e ambasciatore di American Crew. “Questo passaggio di neutralizzazione è vitale perché riforma i legami dei capelli nella nuova forma riccia o ondulata che desideri”, aggiunge.
Infine, il tuo parrucchiere risciacquerà nuovamente i capelli e li scarterà dalle bacchette. “I capelli vengono quindi risciacquati delicatamente ancora una volta e può essere applicato un trattamento condizionante per ripristinare l’umidità e mantenere la salute dei capelli”, conclude Grenia.
Chi è il miglior candidato per una permanente?
Non tutti sono candidati ideali per una permanente. Dopotutto, “funzionano meglio su capelli naturalmente lisci o leggermente ondulati”, afferma Grenia. “Anche i capelli che sono già molto ricci potrebbero non accettare la soluzione permanente e potrebbero risultare in ricci troppo stretti o crespi”. Dovresti procedere con la permanente se i tuoi capelli non sono sani. “Se i tuoi capelli sono danneggiati, eccessivamente lavorati o hanno molte doppie punte, potresti non essere il miglior candidato per una permanente”, avverte. “Le sostanze chimiche nella soluzione permanente possono indebolire ulteriormente i capelli danneggiati”.
Quanto dura una permanente?
La durata di una permanente dipende in ultima analisi da una varietà di fattori, afferma Grenia, tra cui il tipo di capelli, il tipo di ricci o onde che hai scelto, la tua routine di cura dei capelli e la velocità con cui crescono i capelli. Dice che, in media, può durare da due a sei mesi prima di aver bisogno di un ritocco.
Posso fare la permanente a casa?
Le permanenti fai-da-te sono diventate popolari su piattaforme di social media come TikTok, ma gli hairstylist consultati per questo pezzo sconsigliano di farlo da soli. “Mentre l’acconciatura fai-da-te può essere divertente ed economica per alcune attività, la permanente è un processo chimico complesso che richiede competenze professionali per garantire sia sicurezza che risultati positivi”, avverte Grenia. “I potenziali rischi di una permanente fai-da-te includono irritazione chimica o ustioni, sotto o sovra-lavorazione e danni ai capelli”.
5 trucchi per far durare la tinta capelli più a lungo