Quante volte abbiamo notato che i nostri capelli non crescono più di una certa lunghezza? A volte capita di volerci vedere con i capelli più lunghi, ma di sapere per certo che non raggiungeranno mai una misura in particolare. C’è chi accusa la genetica e chi invece lo stress o gli agenti esterni. Ma dov’è la verità? Ve la sveliamo noi!
Leggi anche: Olio di ricino su capelli e sopracciglia per accelerarne la crescita
Perché i capelli non crescono oltre una certa misura?
In realtà non è proprio così: in alcuni casi semplicemente la crescita del capello può essere molto molto lenta, fino a bloccarsi, ma solamente per un certo periodo. In questo preciso momento, mentre i capelli tentano di crescere con fatica, quelli che già abbiamo – se rovinati – si spezzano o cadono. L’effetto finale quindi risulta una chioma sempre della stessa lunghezza e magari poco sana. Per stimolare la crescita corretta e veloce del capello non dobbiamo appellarci a nessun miracolo, ma semplicemente cambiare le nostre abitudini.
Le abitudini dannose per il capello
Innanzi tutto si dovrebbe limitare l’uso di piastre, ferri arricciacapelli e phon o comunque usarle a temperature più basse. Oltre a questo, sarebbe opportuno limitare anche le acconciature troppo strette e tirate che fanno male soprattutto al cuoio capelluto; piano quindi con code di cavallo e chignon. C’è da dire che anche i fattori esterni ci mettono effettivamente del loro: i cambi di stagione, soprattutto se inaspettati e repentini, possono scioccare il capello tanto da arrestare per qualche tempo la sua crescita, in particolar modo – ovviamente – quando si avvicina l’inverno.
Ma come diciamo sempre: la principale causa dei problemi ai capelli è sicuramente l’alimentazione. Mantenere uno stile di vita sano e condurre una dieta corretta porta sicuramente la chioma a risultare più sana, più forte e più lucente. E inoltre fa benissimo al nostro organismo!