Questa è la storia di Francesco Sartor, un parrucchiere di 66 anni di Desio, che ha deciso di aiutare i volontari della Caritas e mettersi a disposizione delle persone meno fortunate tagliando loro i capelli gratis.
Leggi anche: Un senzatetto riceve un taglio gratis dal parrucchiere: la sua reazione ti commuoverà – FOTO e VIDEO
Parrucchiere taglia i capelli gratis
Francesco Sartos è il parrucchiere ufficiale dell’associazione Mamma Rita di Monza e della Caritas di Lissone e Giussano e si occupa di fare tagli e piega gratis a uomini, donne e bambini in serie difficoltà economiche. Il trattamento viene fatto rigorosamente a domicilio! L’uomo ha svolto la sua professione per ben trent’anni in diversi saloni e oggi che è in pensione ha comunque voluto sfruttare le sue capacità per mettersi a disposizione di chi ha davvero bisogno; ecco le sue parole:
Quella del parrucchiere non è stata la mia professione principale, per me è sempre stato un secondo lavoro, che ho svolto per trent’anni in diversi saloni. Mi è sempre piaciuto molto e quando sono andato in pensione ho deciso di rendermi utile e dare una mano a chi ha bisogno.
Da più di dieci anni collaboro con “Mamma Rita” e vado a tagliare i capelli ai bambini, ma sono volontario anche della Caritas di Lissone e di Giussano. Mi piace incontrare le persone, rendermi utile e mi piace tagliare i capelli e sapere di avere reso un servizio che qualcuno non può permettersi di pagare. Sono contento quando le famiglie mi accolgono in casa e di vederle felici dopo il mio lavoro.
Con l’avvento del lockdown e delle zone rosse a causa dell’emergenza sanitaria, il parrucchiere ha dovuto fermarsi, ma oggi è pronto a tornare più in forma e motivato di prima:
Sono vaccinato e la situazione generale, per fortuna, è molto migliorata, quindi ho ripreso. Faccio tagli e pieghe, non lavori tecnici perché è più complicato. Per ora le chiamate sono state poche, ma c’è da dire che il servizio è stato da poco riattivato. Sono disponibile anche al di fuori delle famiglie seguite dalla Caritas, se qualcuno avesse bisogno di me.
Segui già Capellistyle.it su Instagram? Clicca QUI per rimediare!