A Monfalcone è stato creato un salone solidale per raccogliere i capelli che diventeranno parrucche oncologiche: l’iniziativa è stata promossa dai club Rotaract Club e Interact Club Monfalcone – Grado, con il patrocinio del Comune.
Leggi anche: Un casco refrigerante riduce gli effetti delle cure oncologiche sui capelli: i dettagli
Parrucche oncologiche in Friuli: in fila per donare i capelli
Nella giornata di ieri, 30 maggio 2021, moltissime persone si sono ritrovate per donare i loro lunghi capelli a chi è meno fortunato. Le trecce, infatti, andranno a formare delle parrucche oncologiche per chi ne ha bisogno. Gli appuntamenti sono stati esauriti in pochissimo tempo, circa 50 persone hanno aderito all’iniziativa, commuovendo tutto il Comune di Monfalcone. Ecco cosa hanno detto gli organizzatori:
Abbiamo registrato un vero e proprio boom di richieste sono state numerose le persone che ci hanno contattato per prenotare il taglio. Si tratta per lo più di donne, ma nel gruppo ci sono anche alcuni uomini, tutti tra i 5 e i 57 anni.
Dalle 10:00 della mattina, quindi, rispettando le norme anticovid i parrucchieri hanno raccolto i capelli dei cittadini; questi dovevano essere lunghi almeno 17 centimetri per essere donati. Le trecce tagliate saranno destinate al progetto Smile di Atri Onlus (Advanced Tricology Research International Onlus) sostenuto dall’azienda Tricostarc di Roma e da quella inglese The Little Prince Trust, specializzati proprio nella realizzazione della parrucche oncologiche.
Altre informazioni QUI.