Purtroppo per tutte le nostre lettrici, anche i capelli sentono e soffrono lo scorrere del tempo, ed è d’altronde sufficiente guardarsi intorno per averne consapevolezza. La chioma di una donna di 60 anni apparirà probabilmente meno dinamica e meno splendente di una chioma di una donna di 20 anni. Dunque, val forse la pena cercare di comprendere che cosa si possa fare per poter mantenere giovani a lungo i propri capelli over 50, anche grazie al ricorso di ottimi prodotti anti-age che possono dare il meglio non solamente sulla propria chioma, bensì anche sui propri capelli.
Perchè i capelli invecchiano
I capelli, superati i 50 anni (e spesso anche molto prima) subiscono gli effetti negativi del passare del tempo, cominciano a cadere, ad assottigliarsi, a diradarsi. Subiscono inoltre misure più incisiva i danni del phon, dei continui trattamenti, delle continue tinte, e così via. In altri termini, i capelli delle donne che superano i 50 sono più deboli, maggiormente soggetti alle intemperie e allo scorrere degli anni e, di conseguenza, necessitano di una mano d’aiuto che vi consigliamo di assumere anche prima dello spegnere della 50ma candelina: prevenire – anche per quanto concerne i capelli! – è sicuramente meglio di curare!
Shampoo non aggressivi
Un primo aiuto per poter dare ai vostri capelli da over 50 un miglior supporto è certamente rappresentato da shampoo non aggressivi che possano lavare le chiome in maniera delicata, nutrendoli nel tempo, limitando così la perdita di idratazione e il conseguente spezzamento. Successivamente, è bene procedere con balsami e maschere rinforzanti, che possano ristrutturarne la fibra. I prodotti con arginina possono essere molto utili da questo punto di vista: amminoacido essenziale fondamentale per la costituzione della fibra capillare, riconosciuta per favorire la microcircolazione del cuoio capelluto, l’arginina è sicuramente un sostegno per ottimizzare gli scambi nutrizionali a livello del bulbo.
Integratori
Oltre che attraverso gli shampoo, e dunque attraverso un intervento esterno, un aiuto alla fibra capillare può essere data anche dall’interno, attraverso l’abbinamento dei prodotti consigliati (di cui sopra) con gli integratori alimentari che contengono miglio e biotina, che contribuiscono a conservare il capello sano e rinvigorito. Si possono facilmente acquistare nelle farmacie, nelle parafarmacie e nelle erboristerie: naturalmente, anche se sono disponibili ovunque, meglio prima parlarne con il proprio medico di base.
Perchè perdiamo i capelli?
La vita dei capelli segue un ciclo ben definito: i capelli crescono, si stabilizzano e poi cadono. Ebbene, tra i primi due step (crescita e stabilizzazione), il bulbo potrebbe entrare in una sorta di fase di “assopimento”, la cui durata è tanto più lunga quanto si procede con l’andare degli anni. Ed ecco perchè anche le donne avvertono un diradamento con il passare degli anni: la colpa è del fatto che ci sono più bulbi vuoti. Attraverso appositi trattamenti di rinnovamento capillare, disponibili sotto forma di fiale, è possibile venire in aiuto dei bulbi, aumentando la densità della chioma.
Chiudiamo il nostro focus odierno proponendovi una bella gallery dedicata non solamente alle donne over 50 – cui dirigiamo in maniera preferenziale l’approfondimento di oggi – bensì anche alle donne più giovani, che desiderano comunque saperne di più sul modo con cui è possibile prendere qualche spunto dalle donne più mature, andando ad arricchire in maniera a volte insospettabile il proprio ventaglio di diverse alternative.
Provate pertanto a sfogliare la gallery di cui sotto e cercate di individuare qualche fotografia che potrebbe fare al vostro caso. Dunque, provate a parlarne con il vostro parrucchiere di riferimento e cercate di comprendere come poter personalizzare e rendere unico l’hairstyle!