Tra le tendenze acconciature più in voga della stagione autunno/inverno 2024-2025, non possiamo fare a meno di menzionare le onde stile retrò. Questo hair look, ispirato alle dive hollywoodiane degli anni ‘20 e ‘30, oltre che al loro ritorno disco music negli anni ‘70, è riapparso sotto i riflettori grazie alla sua eleganza timeless e alla capacità di adattarsi a diverse lunghezze e texture della chioma.
Le caratteristiche
Le onde stile retrò si distinguono per le loro curve definite e armoniose, che creano un movimento fluido e voluminoso. La versione moderna di questo stile spesso prevede onde meno rigide rispetto alle versioni classiche, per un aspetto più naturale e leggero. Questo wavy ondulato si porta su un lato e si ottiene grazie a differenti tecniche. La più semplice e la più rapida consiste nell’utilizzare delle barrette piatte da mettere in orizzontale sui capelli umidi.
A chi stanno bene
Le onde stile retrò sono la soluzione ideale sia per chi ha capelli molto lisci e poco voluminosi o, al contrario, per chi ha ricci poco definiti che necessitano di essere domati. Regalano un’aria naturalmente curata e un look sofisticato ma molto affascinante. Stanno bene a chi ha i capelli lunghi e medi. Se avete il viso ovale, come per la maggior parte dei tagli di capelli, di frangia e di accessori, vi stanno bene tutte le tipologie di mosso.
Come realizzarle
Per avere onde stile retrò è necessario: il ferro arricciacapelli o una piastra con bordi arrotondati sono strumenti essenziali. Dopo aver preparato i capelli con un termoprotettore, si lavora ogni ciocca con movimenti curvi, fissando l’onda con una clip fino a quando non si raffredda. Per un effetto più naturale, è importante pettinare delicatamente le onde con un pettine a denti larghi.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze acconciature 2024/2025.
Da Blake Lively, Amy Adams, Sarah Jessica Parker, Jennifer Lopez, Kylie Jenner, Zendaya e tante altre. Se non volete passare inosservate durante le feste, non potete fare a meno di onde stile retrò.