L’ombretto azzurro, insieme alle sue sfumature più elettriche e tenui, è tornato a fare capolino tra le tendenze, proponendosi come il trucco occhi revival dell’autunno/inverno 2024-2025. Mette le basi per quello che negli anni Novanta sarebbe diventato il trucco occhi più popolare tra le celebrità, le modelle e le passerelle dei tempi.
Le caratteristiche
L’ombretto azzurro ha ha presto contaminato con la sua carica simbolica e l’incisività visiva che lo contraddistingue l’estetica degli anni Sessata, Settanta e Ottanta, diventando un leit motiv sulle passerelle e sui set di moda più importanti dei tempi. Passando poi della passerelle degli anni ’90, dove le top model dal calibro di Naomi Campbell,lo indossava con fierezza sui red carpet e street style.
A chi sta bene
L’ombretto azzurro è perfetto su una pelle priva di rughette o cedimenti perché come tutti gli ombretti chiari e dai toni pastello, potrebbe mettere in evidenza inestetismi cutanei. Può essere abbinato all’oro se l’incarnato è caldo o all’argento quando il tono della pelle è più freddo. È perfetto anche in gradazione con un azzurro polvere o abbinato al nocciola per accordarsi all’incarnato.
Come metterlo in risalto
Per risaltare gli occhi con l’ombretto azzurro è necessario: applicarlo con pennellini, spugnette e anche con le dita, magari dando un tocco glamour in più con dei glitter oro, argento, bronzo o anche ton sur ton, giusto per illuminare il viso. Possiamo aggiungere un tocco di mascara marrone per rendere questo colore ancora più luminoso.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze make-up.
Da Britney Spears e Paris Hilton negli anni 2000 e da Kim Kardashian e Alexa Damie in Euphoria ai giorni nostri. Se volete un look che non vi faccia passare inosservate, non potete fare a meno dell’ombretto azzurro.