Tradotto rispettivamente in italiano con il termine “scintillante”, lo shimmer make-up è una vera e propria tendenza in fatto di beauty. Sentirsi delle star di Hollywood non è mai stato più facile prima d’ora! Un mix di scintillio, brillantini e glitter per un risultato super glamour! Questo è l’obiettivo dello shimmer make-up. Alleati in prima linea per la realizzazione di questo trucco scintillante: gli ombretti shimmer! Impreziosiscono lo sguardo grazie al luccichio delle tonalità applicate sugli occhi, rendendolo estremamente luccicante. Questo make-up si presta ad essere portato soprattutto in vista di eventi importanti, ma anche di giorno vi renderebbero irresistibili! Croce e delizia del mondo del beauty: gli ombretti shimmer sono i veri protagonisti di questa nuova tendenza! Ma è bene sapere come gestirli, imparando a dosare la giusta quantità di prodotto da applicare sugli occhi, per evitare il rischio di rovinare un effetto ultra wow!
L’utilità dei prodotti shimmer
Si differenziano dal qualsiasi altro tipo di ombretto per l’elevata quantità di pigmenti perlati contenuti nella loro composizione: è questo il motivo per il quale sono capaci di riflettere la luce e regalare brillantezza allo sguardo. Per questo ci sembra doveroso svelarvi alcuni piccoli segreti che vi consentiranno di ottenere un effetto sorprendente!
Come applicare gli ombretti shimmer
Prima di applicare questi fantastici ombretti, ricordate di usare un primer per gli occhi e subito dopo applicate un ombretto opacizzante: in questo modo vi garantirete un effetto a lunga tenuta! Ora potete dare il via libera ai glitter! Attraverso un pennello, riempite la palpebra partendo dall’arcata sopraccigliare, poi verso il centro della palpebra e infine nella zona del dotto lacrimale. Alcuni di questi prodotti possono essere applicati anche con un pennellino bagnato per aumentarne la durata e la brillantezza. Per completare il make-up, è possibile usufruire della cipria, applicandone un velo per fissare il make-up al meglio! C’è un elevato rischio che i pigmenti perlati degli ombretti shimmer si disperdano dopo qualche ora, per questo il fissaggio è importante tanto quanto l’applicazione!
Gli esperti, tuttavia, consigliano di dedicarsi allo shimmer make-up ancor prima di procedere con la base viso, e dunque prima di applicare correttori, fondotinta, blush e rossetti. Per un solo motivo: i glitter provenienti dai pigmenti perlati potrebbero trasferirsi lungo altre zone del viso e, con l’applicazione successiva di correttori e fondotinta, sarebbe più semplice rimuovere quelli in eccesso.
L’obiettivo, dopo aver acquisito la giusta tecnica, è quello di imparare a dosare al meglio l’effetto scintillante; per questo l’eyeliner e i prodotti matte giungono in vostro aiuto per rimuovere l’eccessiva presenza di brillantini e avere un make-up ben definito! Seguendo questi piccoli accorgimenti, e ultimando il finish con un mascara, valorizzerete gli occhi illuminando lo sguardo!
Tipologie di ombretti shimmer in commercio
Secondo gli esperti, gli ombretti shimmer sono più difficili da applicare perché devono essere necessariamente abbinati ad altri prodotti; in caso contrario, non sarebbero in grado di regalare lo stesso effetto, e soprattutto non durerebbero a lungo.
Ombretti shimmer in polvere
Per ottenere un make-up scintillante, ma sofisticato, è preferibile optare per un ombretto shimmer in polvere. Il vantaggio principale di questa formula gli consente di adeguarsi a ogni tipologia di pelle, ma purtroppo non è efficace nella sua durata. Infatti, non viene annoverato tra i prodotti a lunga tenuta: per questo motivo è necessario applicarlo su di una base precedentemente trattata con il primer.
Ombretti shimmer in crema
La versione in crema, invece, è per definizione long lasting! Inoltre, è tendenzialmente indicata per pelli secche, poiché è capace di fornire anche un’azione idratante. Ideale da sfruttare nel periodo invernale, in vista di basse temperature. Non solo, gli ombretti shimmer cremosi sono molto più facili da usare: è possibile applicarli con le dita e sfumarli senza troppe difficoltà.
Ombretti shimmer liquidi
Anche gli ombretti shimmer con formula liquida garantiscono una lunga tenuta! Differentemente da quelli cremosi, tuttavia, sono più difficili da usare e soprattutto da sfumare perché tendono a colare e prelevarne la giusta quantità è sempre un’impresa! Sono però adatti per chi ha esperienza e dimestichezza nel campo del beauty e del make-up.