Ottenuto dalla pressatura dei semi dell’albero di nocciole, Corylus Avellana, questo tipo di olio ha proprietà emollienti molto più intense di quello di mandorla, maggiormente usato soprattutto dall’industria della cosmetica. È aromatizzato al profumo di nocciola ed è perfetto per idratare diverse zone del corpo come gambe e viso. Lo si usa per scopi alimentari in cucina, ma vi assicuriamo che applicato sulla pelle, vi garantirà risultati sorprendenti. Vi starete chiedendo il perché? Semplicemente contiene molte vitamine utili a ringiovanire la pelle, con proprietà astringenti, ideali per prevenire la secchezza della cute, ma anche regolarne la produzione di sebo. Insomma, i suoi usi e consumi sono davvero molteplici: dipende soltanto da quanto e come volete beneficiarne! Avreste mai pensato di poterlo spalmare sulla vostra pelle, evocando magari l’immagine di star mangiando un bel cucchiaino di nutella? Bene, ora è possibile! Correte subito ad acquistarlo: lo trovate in erboristeria, ma anche in farmacia. Siete curiosi di scoprire quali sono i suoi nutrienti e le modalità di applicazione più comuni? Ecco a voi qualche spunto!
Olio di nocciola: da cosa è composto?
L’olio di nocciola possiede nutrienti essenziali per il nostro corpo. È ricco in particolar modo di acidi grassi come gli Omega-6 e Omega-9, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue favorendo un’azione preventiva nei confronti delle patologie cardiovascolari. I flavonoidi presenti al suo interno rendono l’olio di nocciola importante grazie alle proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antivirali. Sono presenti anche le vitamine: E, B6, B1, B2 e PP, utili a garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso e il metabolismo degli acidi grassi. Fra i minerali, citiamo la presenza di calcio e selenio, utili contro l’invecchiamento.
Come usarlo
È possibile utilizzare l’olio di nocciola in più sedi, a seconda delle esigenze:
- Uso esterno: come accennato, proprio perché possiede proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e astringenti, è utile soprattutto da spalmare sulle ferite di bambini e anziani.
- Sul viso: l’azione purificante agisce sia sulle pelli grasse che acneiche. È sebo-riequilibrante, infatti può essere utilizzato come sostituto del latte detergente durante la pulizia del viso perché viene assorbito dalla cute senza ungere. Agisce anche sulle rughe: è altamente nutriente, tonificante e previene la disidratazione.
- Sul corpo: l’olio di nocciola in purezza può essere mescolato ad altri oli essenziali per essere applicato sul corpo in sede di massaggio. Nutre sia le pelli mature che quelle secche, grazie alle sue specifiche proprietà astringenti in qualità di elasticizzante. Favorisce il turnover cellulare, pertanto, è indicato per il trattamento di smagliature e cicatrici. Consigliamo di provarlo sulla pelle ancora umida, dopo aver effettuato una doccia calda d’inverno e rinfrescante d’estate. Può essere applicato anche in caso di eczemi secchi ed eritema solare. Le nonne della tradizione popolare erano solite impiegarlo come impacco per mantenere la pelle giovane.
I benefici per la pelle
L’olio di nocciola, da tempo, ha conosciuto un exploit nel mondo della cosmetica in qualità di idratante e nutriente; per questo rientra nella categoria degli ingredienti adoperati per formulare anche creme e detergenti di origine vegetale. Essendo ottenuto con estrazione a freddo, come avviene per l’olio di oliva, è in grado di offrire numerosi benefici per la pelle. Grazie alla presenza preponderante di grassi insaturi, la texture è molto leggera, tale da essere assorbita rapidamente dalla pelle senza ungere, proprio come l’olio di mandorle dolci. È ideale, infatti, per il trattamento di pelle screpolata e tendenzialmente secca, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno. Gli stessi dermatologi, infatti, suggeriscono di aggiungere qualche goccia di olio di nocciola alla crema per le mani e per il viso, così da poter curare persino le ragadi. In virtù del suo profumo estremamente piacevole da odorare, viene impiegato per i massaggi, anche perché è in grado, in particolare, di stimolare la circolazione e rafforzare il flusso dei capillari.
Utile come detergente
Come accennato, l’olio di nocciola lo si può ritrovare per lo più nelle soluzioni alternative per detergere il viso in profondità: è capace di rimuovere a fondo le impurità senza aggredire la cute. Vi basterà applicarne poche gocce direttamente su un dischetto di cotone, così da passarlo sul viso, per poi risciacquare con acqua tiepida e procedere con la classica beauty routine. È particolarmente apprezzato per le sue proprietà antibatteriche: infatti, utilizzato almeno due volte a settimana come sostituito del tonico, noterete la diminuzione di brufoli e pori meno dilatati. Spesso lo noterete all’interno anche di creme e protezioni solari!