Tutti vogliono avere capelli lussuosi e sani. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è attraverso un’adeguata cura dei capelli e fornendo loro i nutrienti necessari per crescere. Sebbene molti ingredienti e trattamenti affermino di aiutare la crescita dei capelli, il processo più importante coinvolge il cuoio capelluto. Prima delle ciocche di capelli, devi concentrarti sul cuoio capelluto, poiché è il centro dove avverrà la crescita dei capelli. Un cuoio capelluto sano produrrà capelli sani, accelerando il processo.
La salute dice che i tuoi capelli possono crescere di circa un pollice e mezzo ogni tre mesi e attraversare quattro fasi di crescita. Fattori come stile di vita, malattie, invecchiamento e altro possono influenzare la durata di ciascuna fase. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per accelerare la crescita e portare i capelli alla lunghezza desiderata più velocemente. Ingredienti come l’olio di lavanda hanno dato speranza a coloro che desiderano ottenere ciocche più lunghe più velocemente.
In uno studio del 2016 pubblicato su Toxicological Research, l’olio di lavanda è riuscito a favorire la crescita dei peli nei follicoli dei topi. “L’olio di lavanda possiede proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie e può aiutare ad aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto”, dice a Shape Esther Olu, chimica cosmetica ed estetista autorizzata. Per ottenere il meglio dall’olio di lavanda, dovrai applicarlo con attenzione e correttamente per massimizzare i risultati.
Prima di usare l’olio di lavanda sui capelli e sul cuoio capelluto
Anche se tutti vorremmo avere il tempo per creare i nostri prodotti per capelli, molti prodotti a base di olio di lavanda da acquistare continuano a funzionare. Sebbene questi prodotti siano facili da ottenere e facciano risparmiare tempo, ci sono alcune cose che vorresti sapere in anticipo. Come menziona Medical News Today, è possibile acquistare prodotti a base di olio essenziale per i capelli – compresi i prodotti a base di olio di lavanda – che sono diluiti con altri ingredienti come oli vettore, il che è necessario perché l’olio di lavanda da solo è molto concentrato.
Quando scegli i tuoi prodotti, vuoi tenere d’occhio i prodotti naturali. Healthline lo dice meglio: “Più ingredienti e oli vettore sono naturali, meglio è.” Vuoi cercare principalmente ingredienti contenenti idrolato di lavanda o olio essenziale. I prodotti sotto forma di siero o olio potrebbero avere maggiori benefici, poiché puoi applicarli direttamente sul cuoio capelluto.
Secondo la dermatologa certificata Nava Greenfield, l’olio di lavanda può causare irritazione ad alcuni individui e può produrre reazioni allergiche (tramite Byrdie). “Anche se non sei allergico alla lavanda, il sistema immunitario della pelle può sviluppare allergie e provocare dermatiti”, dice Greenfield a Byrdie, raccomandando a chi ha la pelle sensibile di condurre prima un patch test. Greenfield afferma inoltre che se sei incinta o stai allattando al seno, dovresti evitare di usarla, poiché “non ci sono informazioni sufficienti per sapere se la lavanda è sicura da usare” per queste persone.
Aggiungi l’olio di lavanda allo shampoo e al balsamo
Il modo più semplice per applicare l’olio di lavanda sui capelli è attraverso i prodotti che usi quotidianamente. Poiché l’olio essenziale di lavanda è più aggressivo degli altri oli di lavanda, è meglio diluirlo con altri prodotti. Healthline suggerisce di versare qualche goccia di shampoo o balsamo sulla mano come al solito durante la doccia, di aggiungere qualche goccia di olio di lavanda al prodotto scelto e di mescolarli tra le mani. Dopo averli miscelati, applicare il prodotto sui capelli come al solito.
Sebbene l’uso diretto e prolungato dell’olio di lavanda diluito sia vantaggioso, aggiungerlo in forma diluita tramite i prodotti per capelli di tutti i giorni ha anche alcuni vantaggi. Come sottolinea WebMD, il normale olio di lavanda “condiziona in profondità i capelli, li mantiene lucenti e aiuta a controllare la forfora”. Agendo come componente idratante, l’olio di lavanda può aggiungere quel tocco in più ai tuoi prodotti preferiti, portando la salute dei tuoi capelli a un livello superiore.
Applicalo come maschera per capelli
Se aggiungere olio di lavanda ai capelli ti sembra troppo faticoso, puoi incorporarlo nella tua routine settimanale per capelli. Anche se aggiungendolo ai tuoi prodotti quotidiani potresti vedere risultati prima, puoi anche trasformarlo in una maschera per capelli rilassante che costituisce la perfetta routine di cura di sé. Esther Olu consiglia di mescolare alcune gocce di olio di lavanda con un olio vettore come jojoba o olio di vinaccioli per diluire il prodotto (tramite Shape).
“Se non diluito, [l’applicazione di olio essenziale] può aumentare il rischio che il cuoio capelluto e la pelle siano esposti a irritazioni e altri effetti collaterali”, scalda Olu. Una volta miscelato, puoi continuare il processo applicando la miscela sulle ciocche di capelli e sul cuoio capelluto. Lasciarlo agire per circa 30 minuti prima di lavarlo.
Questa miscela darà ai tuoi capelli la lucentezza e la morbidezza extra necessarie per apparire e sentirsi sani. Nel corso del tempo, può anche aiutare con la crescita e lo spessore. Inoltre, aggiungere più umidità ai capelli aiuterà a districarli e a evitare che si aggroviglino e si annodino (e quando i capelli si attorcigliano, diventano ruvidi districare può rendere più facile danneggiarsi!).
Incorpora l’olio di lavanda nel massaggio settimanale del cuoio capelluto
L’uso dei massaggiatori per il cuoio capelluto è recentemente diventato più popolare poiché i benefici includono la stimolazione della crescita dei capelli. Per coloro che desiderano far crescere i capelli sani e lucenti, l’aggiunta di olio di lavanda a un massaggio settimanale del cuoio capelluto può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno attraverso il cuoio capelluto. Come con la maschera per capelli, inizia scegliendo un olio vettore che aiuti a diluire l’olio di lavanda e a renderlo meno irritante per il cuoio capelluto.
“Utilizzando le dita, applica da sei a otto gocce di olio sul cuoio capelluto e sulle punte delle ciocche di capelli, quindi massaggia per tre o cinque minuti”, afferma Yoram Harth, dermatologo certificato e direttore medico di MDhair per Mangiare bene. “Incorporare un massaggio al cuoio capelluto nel trattamento [può aiutare] a stimolare il flusso sanguigno”, aggiunge il dermatologo Dendy Engelman.
Trascorso il tempo, risciacqua e lava i capelli come al solito. Utilizza un massaggiatore per cuoio capelluto per distribuire il prodotto su tutto il cuoio capelluto e aiuta a stimolare ulteriormente la crescita dei capelli con un massaggio tonificante ma delicato. Come Aleta Simmons, una dermatologa certificata, dice a Byrdie, “I massaggiatori del cuoio capelluto possono causare stress meccanico sul cuoio capelluto, portando potenzialmente ad alterazioni nell’espressione genetica. Questi cambiamenti possono portare ad un aumento dello spessore dei capelli”.
Olio di argan: la guida per capelli lucenti e forti