A chi non piacerebbe vivere senza occhiaie? Ebbene, quasi l’80% delle donne subisce questo fastidiosissimo inestetismo che con l’avanzare dell’età peggiora. Non esistono rimedi miracolosi per le occhiaie, ma tutto ciò che potete fare è cercare di ridurle o coprirle. Il metodo più efficace è quello garantito dal make-up, anche se bisogna prestare molta attenzione ai prodotti che si utilizzano e alla loro applicazione, perché mani inesperte potrebbero ottenere l’effetto contrario andando ad evidenziare maggiormente la tonalità violacea tipica delle occhiaie. Le occhiaie sono spesso sintomo di stanchezza e stress, per cui il consiglio principale è quello di rimediare stando più a riposo e concedendosi qualche momento di relax in più durante la giornata, o comunque durante il week-end. Se proprio non riuscite, cercate di idratare la zona del contorno occhi con prodotti per la beauty-routine notturna, momento in cui le cellule si rigenerano facendo apparire la pelle più luminosa e rimpolpata il giorno seguente. Comunque, è sempre merito di un buon make-up se le occhiaie si riescono a minimizzare! Quindi, ecco a voi qualche suggerimento da tenere in considerazione per liberarvi di loro!
Tips su come coprire le occhiaie con il make-up
Non basta applicare un correttore, piuttosto che un ombretto copri-occhiaie per renderle meno evidenti. Per ottenere un risultato soddisfacente bisogna effettuare più di un passaggio, e utilizzare i prodotti giusti, tenendo conto anche della tipologia dell’occhiaia.
Il correttore giusto
Per prima cosa, saper applicare il correttore nel modo giusto, è già un grande passo! Per nascondere le occhiaie, partite da una base idratante per uniformare l’incarnato e ridurre la tonalità violacea ristagnata nella zona perioculare. Come secondo step applicate un primer per il viso per assicurarvi il massimo della resistenza e della copertura. Ultimate poi con il correttore, partendo dall’interno occhi verso l’esterno, sia sulla palpebra superiore che inferiore. Potete aiutarvi con una spugnetta per make-up oppure semplicemente utilizzare le dita. Infine, spolverate con un velo leggerissimo di cipria per fissare i prodotti già precedentemente applicati. Otterrete così un effetto naturale, ma super efficace!
Tipologie di occhiaie
Come accennato, la scelta del correttore da utilizzare è strettamente correlata alla tipologia di occhiaia. In caso di
– Occhiaie poco pronunciate: basterà un correttore di un tono più chiaro del vostro incarnato naturale, così da illuminare la zona senza evidenziarla.
– Occhiaie più evidenti: per quelle che oscillano dal viola al blu come tonalità, sarà necessario utilizzare un correttore della nuance del pesca ultra-coprente. È possibile sostituire il correttore con un fondotinta super-matte, a patto di saperlo usare e calibrare correttamente per evitare l’effetto maschera di carnevale!
– Occhiaie a “cappuccino”: se sono sulla tonalità del marrone, e quindi poco accennate, è preferibile optare per correttori sul beige o rosato.
Per un risultato perfetto
Per essere certe di aver coperto alla perfezione le occhiaie con il trucco, vi suggeriamo di utilizzare un fondotinta di un colore vicino a quello del vostro incarnato, così da evitare stacchi eccessivi soprattutto con la zona del collo. Una delle regole più importanti è quella di spalmare poco prodotto sulla zona interessata per eludere qualsiasi rischio di appesantire l’occhio e accentuare eventuali rughe. Il correttore color nude, generalmente, è quello più indicato perché uniforma l’incarnato rendendo apparentemente più levigata la zona colpita dalle occhiaie.
Cosmetici anti-occhiaie
Per favorire la funzione del make-up, sarebbe ideale coinvolgere nella propria beauty-routine anche cosmetici specifici strutturati proprio per diminuire l’evidenza delle occhiaie. La maggior parte dei prodotti sono reperibili in forma di creme, sieri, maschere o gel da applicare direttamente sulla zona perioculare, picchiettando leggermente con le dita, oppure servendovi di specifici applicatori come il roll-on. Gli ingredienti principalmente impiegati nelle formule per contrastare le occhiaie sono:
– Sostanze in grado di rinforzare il microcircolo;
– Sostanze antiossidanti (come, ad esempio, la vitamina E);
– Sostanze schiarenti, utilizzate anche per ridurre le macchie della pelle;
– Estratti naturali ad azione decongestionante, schiarente e/o protettrice del microcircolo.
Maschere in tessuto anti-occhiaie
Negli ultimi anni la cosmetica ha realizzato delle nuove maschere in tessuto appositamente per essere applicate nella zona sottostante gli occhi, zona in cui compaiono borse e occhiaie. Le sostanze presenti al loro interno sono generalmente nutrienti, idratanti e decongestionanti: perfette per rinforzare le cellule epiteliali. Quindi, non vi resta che provarle!