La nail art si configura come l’arte delle unghie, e in particolare l’arte di decorare le unghie seguendo tecniche ben precise e soprattutto restando al passo con le nuove tendenze, in questo caso, di Primavera 2023.
Le unghie primavera 2023 sono vitaminiche, nel senso che ricordano i colori delle vitamine, accesi e vivaci, sebbene mantengano un’allure elegante e chic, arricchite da dettagli che rendono preziosa la manicure. Le tinte più di tendenza del momento sono quelle del rosa – in tutte le sue sfumature fino al magenta -, seguite da nuance pastello e naturali. Dai social arrivano anche le “Lipgloss Nails” e le “Vanilla Nails”, ispirate ai trend beauty più amati dalle celebrity.
Rosa e Magenta: primi in classifica
Il Magenta, in particolar modo, è stato già eletto colore dell’anno grazie all’exploit avuto durante le settimane della moda. Ma non solo, anche il rosa sta vivendo un periodo d’oro grazie alla recente ispirazione “Barbiecore”. Ma diciamoci la verità, la Pink Manicure non se n’è mai andata, e difatti quest’anno per via delle numerose sfumature in cui può essere declinato, raggiungerà il culmine passando dallo smalto lucido, opaco e anche glitterato. Sono tornate di tendenza anche gli effetti Cat Eye, tecnica che riproduce le striature tipiche dell’occhio di gatto e di tigre, realizzate con smalti magnetici.
Unghie pastello
I colori pastello, come il celeste, il giallo e anche il verde, si confermano anche per questa primavera un trend da sfoggiare! Ideali per rappresentare appieno il concetto di libertà e creatività, le Pastel Nails si prestano perfettamente a fare da sfondo a decorazioni e nail art: dalla stesura babyboomer alla micro-pittura floreale fino agli accostamenti glitter.
Lip Gloss Nails
Rivisitare la manicure con colori naturali nei modi più glam: parola d’ordine per essere veramente di tendenza! Le Lipgloss Nails seguono il trend del lip gloss trasparente o nude sulle labbra esaltando la bellezza dell’unghia naturale con colori delicati e lattiginosi che virano al rosa chiaro. A caratterizzare questo nail look è il sigillante finale che deve essere extra lucido: prendendo ispirazione dall’effetto rugiada.
Ideale in particolar modo per le unghie corte, questo trend può essere declinato su ogni tipo di nail shape: ciò che conta è che il risultato sia super naturale!
Vanilla French Nails
Riconosciute come elegantissime e chic, questa tendenza sviluppatasi appositamente per l’arrivo della Primavera 2023, si collega alla french manicure, del tutto neutra e poco appariscente. Prendendo proprio ispirazione da questa tendenza che si sta affermando anche nel mondo del make up, le Vanilla Nails conquistano con i toni del beige e del bianco panna, dando vita a una manicure raffinata e squisitamente insolita.
Pearly Nails
Anche le unghie perlate si inseriscono nelle unghie di tendenza primavera 2023, sempre rappresentando lo scenario dei look naturali. Dal tocco soft e leggermente shine, sono proprio ispirati alla bellezza della perla e ai suoi riflessi delicati. In questo caso per realizzarle, occorre uno smalto bianco perla e pigmenti in polvere, anche lilla, estremamente luminosi, da passare sull’unghia per potenziarne l’effetto e ottenere la manicure in stile sirena. La tendenza del Galaxy Nails sui toni del grigio e dell’argento si associa benissimo.
Ritorno delle unghie a forma di mandorla
Le Almond Nails – o unghie a mandorla – si confermano anche per quest’anno come la forma più richiesta in ambito manicure. Il motivo? Donano armonia ed eleganza a qualsiasi mano, rendendo le dita più affusolate. Inoltre, è la forma che meglio si adatta a una delle nail art più amate per la stagione primaverile 2023: la french manicure. Con questo tipo di forma, è possibile spaziare anche sulla lunghezza: il consiglio è di realizzarle non troppo lunghe per manicure monocolore e, invece, di osare se si vuole sfoggiare una nail art più accattivante, magari giocando con varie decorazioni floreali.