Quando si tratta di unghie, le persone si dividono in due ampie categorie: da un lato, quelle che desiderano portarle lunghe perché senza non riuscirebbero a stare; dall’altro, invece, quelle che preferiscono averle corte, e di conseguenza hanno sempre tagliaunghie o forbicine a portata di mano per tagliarle non appena riscontrano una piccola ricrescita. Non ci sarebbe da biasimare nessuna delle due parti, ma in ogni caso, è bene sapere che la lunghezza non sempre dev’essere vista come un limite, anzi. Generalmente, per chi porta le unghie corte da tutta la vita, è molto difficile cambiare, ma niente paura! A partire da oggi, avrete anche voi una possibilità! E a confermarlo ci pensano proprio gli esperti di nail art che, contrariamente da quanto siamo abituati a pensare, sono capaci di impreziosire con idee super innovative anche le unghie molto corte: d’altronde, basta semplicemente saperle valorizzare con la manicure giusta! È estate, e di conseguenza ci si aspetta di portare sulle unghie colori molto vivaci e sicuramente più accesi di quelli che solitamente sono destinati alle stagioni meno calde. Se siete alla ricerca di qualche idea di nail art da riprodurre sulle vostre unghie corte, allora lasciatevi ispirare dalle nostre proposte: la sorpresa è più che assicurata!
Perché portare le unghie corte?
Ci sono tantissimi motivi che spingono le persone a portare le unghie sempre corte, quali sono?
- Pulizia: per molti, la lunghezza è sinonimo di sporcizia; quindi, portandole sempre corte si riduce il rischio di poter accumulare polvere sotto la lamina ungueale;
- Estetica: dove c’è gusto non si perde mai, nel senso che ci sono persone a cui semplicemente non piacciono le unghie lunghe e viceversa;
- Comodità: le unghie corte, differentemente da quelle lunghe, non necessitano di molta manutenzione; pertanto, anche gli appuntamenti dall’estetista sono molto più ridotti;
- Rischio di rottura: chi porta le unghie lunghe, almeno una volta nella vita, si sarà ritrovato con la lamina ungueale spezzata. Solo portandole corte, questo rischio può essere eluso.
Nail art creativa per unghie corte
Ecco 5 favolose proposte di nail art creativa da riprodurre direttamente sulle vostre unghiette corte, senza temere di non riuscire ad ottenere lo stesso effetto, se invece fossero lunghe.
Nail art con fiorellini
Per questa nail art bastano davvero pochi minuti, e anche pochissimi prodotti: basterà applicare una base lilla sull’unghia per ottenere un effetto super naturale, e poi procedere con le decorazioni. Potete decidere di riprodurre le margheritine a mano, o in alternativa, applicare semplicemente degli adesivi, assicurandovi di passare poi uno smalto trasparente per fissare e lucidare il tutto. L’effetto floreale è sempre bellissimo!
Nail art animalier
Siete un’anima strong e a tratti anche un po’ wild? Che ne dite di provare una nail art decisamente particolare? Avete ampia scelta nel colore della base, a patto che selezioniate una tonalità scura e non troppo chiara, perché rischiereste di non valorizzare l’effetto animalier. A questo punto, prendete una punta di smalto nero e, con l’aiuto di un pennellino, divertitevi con la riproduzione dei tratti animalistici che più vi piacciono, simulando la pelliccia di un ghepardo, o di una tigre, o ancora di una zebra.
Nail art monocolore
Amanti della semplicità e della raffinatezza? Abbiamo pensato anche a voi. Non sentitevi affatto fuori tendenza se la vostra preferenza ricade sempre sulla nail art monocromatica, perché d’altronde, cosa c’è di più elegante? In questo caso, proprio perché siamo in piena estate, ricordate di opzionare solo nuance molto vivaci, come l’azzurro o il verde tiffany, protagonisti di questo caldissimo 2023!
Nail art stamping
Se siete alla ricerca di una manicure per unghie corte d’impatto, ma non eccessivamente eccentrica, allora la nail art stamping è quella che fa per voi. Avrete modo di realizzare tantissime decolrazioni con degli stamping sulle vostre unghie, selezionando la base che più vi piace, tra quella rosa, gialla o arancio molto chiare. Date sfogo alla vostra creatività e non ve ne pentirete!
Nail art babyboomer
Avete sempre invidiato le unghie lunghe con l’effetto più delicato di sempre, il babyboomer? Niente paura, adesso potete realizzarlo anche sulle vostre piccole unghie. Basta semplicemente dotarsi dei prodotti giusti ed il gioco è fatto. Il babyboomer, d’altronde, proprio perché viene riprodotto con colori molto tenui come il bianco lattiginoso e il rosa, allungherà otticamente le vostre unghie per un effetto super chic!