Quando si tratta di colori di capelli castani alla moda, pensiamo immediatamente a tonalità ricche e dai toni caldi. Ma tra le tendenze dell’estate 2024, sputano le sfumature per chiome castane più versatili. Ecco che si fa spazio così il mushroom brown una tinta capace di donare luminosità e maggiore tridimensionalità a un ampio range di capigliature, poiché è inaspettatamente facile da declinare secondo la base della nostra capigliatura.
Cosa sono i mushroom brown hair
Il colore mushroom brown è una base castana, che passa da molto scura a media, ha il compito di illuminare in maniera armoniosa attraverso delle sfumature ottenute da un mix di sfumature castane chiare, taupe, nocciola, platino e grigie. Le tecniche migliori per realizzare il con il mushroom brown hair sono senza dubbio il balayage, lo shatush e infine il degradè. La nuance è sui toni del cenere, vagamente opaca, è l’evoluzione moderna e raffinata delle mèches e dei colpi di sole, perfetta per chi vuole camuffare con stile anche l’evoluzione verso i capelli grigi o bianchi.
A chi stanno bene
Il colore mushroom brown è ispirato al famoso fungo portobello, è cenere e dai toni freddi con accenni di grigio o argento. Questa tonalità castana ha una base più opaca rispetto ad altri marroni fungo e può illuminare coloro che hanno sfumature più calde della pelle. È un’ottima opzione per chi preferisce un colore di capelli più tenue e discreto o cerca un modo semplice per nascondere i capelli grigi. Ispirata ai colori del sottobosco, la colorazione mushroom brown è il perfetto mix di tonalità castane e cenere, possiamo affermare che devono essere rigorosamente realizzati partendo da una base castana e si sposano prevalentemente con carnagioni mediterranee.
La piega perfetta
Per quanto riguarda lo styling dei capelli mushroom brown non ci sono regole, ma se volete valorizzare i riflessi cenere della vostra chioma è consigliato di sfoggiarli in versione wavy soft. La chioma mossa lo renderà più luminoso ed evidenzierà le sfumature grigie. Infine, permetterà di mettere in risalto il delicato gioco tra le due nuance.
Le celebrità adorano i mushroom hair
Tra le prime celebrità che hanno scelto i mushroom brown c’è la modella Hailey Bieber. Si tratta di un mushroom brunette per chiome molto scure, quindi illuminato con sfumature taupe e biondo freddo minimali, la luce colpisce naturalmente le lunghezze.
Una tinta mushroom brunette può essere sfruttata anche per realizzare un hair contouring oppure virare ancor più su toni freddi, come quelli metallici.