‘’Ho osato camminare sul tappeto rosso, il mio bel viso e corpo con tutte le rughe, gli occhi e l’eccesso di peso senza esitazione… Perché qualcuno deve finalmente dire al mondo che invecchiare non è affatto una vergogna’’ Monica Bellucci.
Attrice amata e conosciuta in tutto il mondo Monica Bellucci ha compiuto 60 anni. Figlia unica di Pasquale Bellucci, impiegato in un’azienda di trasporti, e di Brunella Briganti, casalinga, è nata il 30 settembre 1964 a Città di Castello. Dopo avere conseguito la maturità classica ha iniziato a lavorare come modella per pagarsi gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.
La carriera
Nel 1988 approda a Milano, dove sfila sulle più importanti passerelle sotto contratto con l’Elite Model Management. L’anno successivo, raggiunge la fama a Parigi e a New York. Nel 1997 è immortalata da Richard Avedon nel Calendario Pirelli. Ha posato per il calendario sexy della rivista Max (1999), fotografata da Fabrizio Ferri e l’anno successivo è la protagonista del calendario sexy di GQ, fotografata questa volta da Gian Paolo Barbieri. Ha sfilato per Dolce & Gabbana, Fendi e tutte le più importanti griffe mondiali. Ha guadagnato la copertina della rivista francese Elle e di Vogue, ed è inoltre stata testimonial per Alessandro Dell’Acqua e Blumarine. Nel 2003, sempre per Dolce & Gabbana, diventa testimonial del profumo Sicily.
La bellezza
Monica Bellucci è considerata una delle più celebri sex symbol a cavallo tra gli anni 1990 e 2000. Vive tra Parigi, Londra e New York dove diventa testimonial di prestigiosi marchi internazionali. Il cinema la chiama nel 1990 e nel 2000 si consacra con l’uscita nelle sale di Malèna di Giuseppe Tornatore che le regala la popolarità in tutto il mondo. Nel 1999 sposa l’attore francese Vincent Cassel conosciuto sul set da cui ha due figlie e da cui si separerà nel 2013.
Gli amori
Monica Bellucci ha alle spalle un matrimonio di pochi mesi col fotografo Claudio Basso, una relazione di vari anni con l’attore Nicola Farron, poi l’incontro con Vincent Cassel sul set del film L’appartamento di Gilles Mimouni. Infine, alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 la sua recente apparizione per il film Beetlejuice Beetlejuice in cui è stata diretta per la prima volta dal compagno Tim Burton.
Il servizio fotografico
‘’Sono pronta a tutto’’. Monica Bellucci in versione regina della notte, scattata e disegnata dal suo compagno Tim Burton tra le creature fantastiche del Sacro bosco di Bomarzo.
‘’ Disegno Monica dal primo momento che l’ho incontrata. Qui il processo è stato un po’ diverso: più che i disegni di quelli che sarebbero poi diventati gli scatti, in quegli schizzi ho messo le emozioni che volevo per questa storia. E lo spirito alla base di tutto è rimasto, anche se poi magari sul set cambiava, che so, un vestito’’ Tim Burton.