Il miele è uno dei rimedi naturali più antichi per la cura dei capelli; al suo interno, infatti, sono contenute moltissime vitamine, minerali, proteine e proprietà antiossidanti perfette per domare la chioma e donarle nuova vita. In questo articolo vi illustreremo come creare una maschera per capelli fai da te, ovviamente al miele!
Leggi anche: Limone sui capelli per schiariture naturali. Gli impacchi da fare a casa
Miele sui capelli: i benefici
Come abbiamo appena detto, le proprietà del miele sono davvero tantissime. Secondo alcune ricerche, questo ingrediente può essere usato sui capelli per ridurne la fragilità, per donare lucentezza, per ridurre l’effetto crespo e per ammorbidire la chioma. Ma come si crea una maschera per la chioma al miele? Il procedimento è semplicissimo e ve lo andiamo a illustrare qui sotto, ma non prima di avervi elencato a cosa serve!
A cosa serve
La maschera di capelli al miele serve per:
- contrastare le doppie punte
- ridurre la secchezza dei capelli
- proteggere i capelli sfibrati
- ridare vita ai capelli trattati o decolorati
Come fare
Per realizzare una maschera per capelli al miele vi occorreranno pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in casa:
- tre cucchiai di miele
- due cucchiai di olio d’oliva
In una ciotolina unite i due ingredienti insieme e mischiateli finché il composto non vi apparirà omogeneo e denso al punto giusto. Il prossimo passaggio sarà – partendo dalle punte – l’applicazione della maschera direttamente sui capelli asciutti. Abbiate cura di spargere la maschera solamente sulle lunghezze e sulle punte, poiché sulla cute rischierebbe di appesantire e ingrassare le vostre radici.
Raccogliendo i capelli in uno chignon, coprite la testa con una pellicola trasparente o con una cuffia per la doccia e lasciate agire per almeno 30 minuti, raggiungendo un massimo di due ore! Dopodiché lavate bene la vostra chioma, utilizzando il vostro shampoo e il vostro balsamo di fiducia e passate poi all’asciugatura. Et voilà! Sentirete i vostri capelli morbidissimi già al tatto e saprete che saranno profondamente idratati.
Di seguito vi lasciamo un video tutorial: